ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2019, 08:44

Sanremo: progetto ‘Un mare di gioia, una scuola di vita’ della onlus Philos-Accademia pedagogica in favore dei ragazzi affetti da autismo

La festa sarà allietata dalla musica de ‘Gli sbandati del Borghetto’. La navigazione toccherà in totale 31 porti italiani, dei quali 16 vedranno l’imbarco dei ragazzi coinvolti nel progetto.

Sanremo: progetto ‘Un mare di gioia, una scuola di vita’ della onlus Philos-Accademia pedagogica in favore dei ragazzi affetti da autismo

Venerdì prossimo dalle 11, allo Yacht Club di Sanremo si svolgerà la festa per la partenza della barca a vela “Pole Pole”, e che percorrerà il periplo della penisola italiana partendo dalla città di Sanremo e arrivando nel porto di Trieste nella terza decade di maggio.

La festa sarà allietata dalla musica de ‘Gli sbandati del Borghetto’. La navigazione toccherà in totale 31 porti italiani, dei quali 16 vedranno l’imbarco dei ragazzi coinvolti nel progetto. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’Istituto Idrografico della Marina Militare che supporterà l’iniziativa con la donazione dei documenti nautici necessari alla navigazione in sicurezza, del “giornale di bordo” che verrà compilato dai ragazzi partecipanti durante la campagna e con la realizzazione di un attestato di partecipazione che sarà consegnato ai “giovani marinai” al termine di ogni tappa.

La festa di inaugurazione è organizzata dagli alunni del SEI CPT di Imperia e dai volontari dell’ANGSA di Imperia.

L’associazione Philos-Accademia Pedagogica: (no-profit con sede a Genova, nasce con lo scopo di ricercare e sviluppare il benessere psico-fisico e le risorse interne dell’individuo, tramite un impegno attivo in molteplici aree di intervento, ma in particolare offrendo professionalità e tecniche psicoeducative avanzate nel campo dell’autismo, mediante progetti mirati e personalizzati (al singolo soggetto e all’intera famiglia) ed alla formazione di tutte le figure professionali e familiari che ruotano intorno ad esso. Philos conta più di 200 famiglie associate e svolge attività psicopedagogiche per bambini dai 2 anni agli adulti sopra ai 50 anni, con diagnosi nello spettro autistico o con difficoltà relazionali o epilessie di varie ordine e grado. I laboratori sono strutturati al fine di creare momenti di scambio emotivo- relazionale e di interazione reciproca tra gruppi misti di bambini e ragazzi autistici e normotipici. All’interno dei laboratori i bambini/ragazzi svolgono le attività con l’aiuto di un gruppo specializzato di educatori e di professionisti.

Il Progetto: il viaggio nasce dalla collaborazione dell’associazione PHILOS con Velagenova, Asd Navigare in Amicizia e prevede appunto il periplo della penisola italiana da Sanremo a Trieste sulla barca a vela “Pole Pole”, un Bavaria 41, con il fine di offrire una splendida esperienza di viaggio a diversi ragazzi e ragazze (con diagnosi di autismo) in tutta Italia e al contempo sensibilizzare sul tema dell’autismo. Il viaggio si prefigge di unire quindi aspetti pedagogici, sociali, culturali e scientifici. La Navigazione suddivisa in imbarchi staffetta di tre giorni (due notti) per ogni gruppo che comprenderanno circa 31 tappe. La barca a vela offre infatti la possibilità di sintonizzarsi con l’ambiente esterno circostante, terra, cielo e mare, permettendo ritmi di vita più lenti e tranquilli rispetto a quelli abituali ove è possibile ascoltare il rumore del vento e del mare e permettendo una maggiore concentrazione consolidando la capacità di attesa. Si impara ad utilizzare al meglio il poco spazio a disposizione e ad organizzare le proprie attività adattandosi alle esigenze della navigazione ed ai limiti imposti dagli elementi circostanti. Si impara a ridurre il consumo dell’acqua, ad alimentarsi in modo sano e leggero riducendo la produzione di rifiuti. Le uscite in mare hanno una funzione riabilitativa dal punto di vista psicofisico e sociale grazie alle attività fisiche che si compiono e ai movimenti che suscitano emozioni utili allo svolgimento delle manovre dell’equipaggio impegnato a condurre l’imbarcazione. Le uscite in mare saranno pertanto occasioni di apprendimento e condivisione, con uno spirito orientato al piacere e al divertimento dei ragazzi. Una staffetta per dimostrare che l’Autismo UNISCE ragazzi, città, passioni, esperienze di vita

L’Istituto Idrografico della Marina: fondato a Genova nel 1872, con sede a forte San Giorgio, costruito su uno dei bastioni della cerchia muraria cinquecentesca, è responsabile del servizio idrografico nazionale e della produzione di tutta la documentazione nautica ufficiale, sia cartacea che digitale, relativa ai mari italiani. Organo Cartografico dello Stato ed Ente della Marina Militare, l’Istituto ha il compito di concorrere alla sicurezza della navigazione, sia militare che mercantile, alla difesa della nazione e alla conoscenza e valorizzazione di tutto ciò che riguarda il mare, dal punto di vista tecnico, scientifico, ambientale e culturale.

A tali fini, opera fondamentalmente in quattro settori:
attività di campagna e di ricerca idro-oceanografica (nelle acque italiane, in quelle mediterranee e in quelle oceaniche);
redazione di normativa tecnica di riferimento per la sicurezza della navigazione;
produzione e aggiornamento di tutta la cartografia e la documentazione nautica ufficiale;
formazione del personale idrografo, sia militare che civile (anche proveniente da altri paesi, in un’ottica di collaborazione internazionale e di capacity building di professionalità specifiche).

L’area di competenza copre una superficie di oltre 550.000 chilometri quadrati di spazi marini (una volta e mezza la superficie del paese), in relazione a uno sviluppo costiero superiore ai 7.800 chilometri, in una regione di estremo interesse strategico, situata al centro del Mediterraneo e alla confluenza delle principali rotte marittime internazionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium