ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 aprile 2019, 14:43

Sanremo: domani, Via Crucis meditata all’interno del Parco di Boscobello guidata da don Giuseppe Puglisi

Si tratta di un ambiente naturale, artistico e insieme spirituale, che si articola in una rigogliosa selva tra ulivi, eucalipti, palme e cipressi

Sanremo: domani, Via Crucis meditata all’interno del Parco di Boscobello guidata da don Giuseppe Puglisi

Venerdì Santo, 19 aprile 2019,  alle ore 15 si terrà una 'Via Crucis' meditata all’interno del Parco di Boscobello, in Corso Inglesi 374 a Sanremo, guidata da don Giuseppe Puglisi, Rettore del Santuario della Madonna della Costa.

"La monumentale Via Crucis in bronzo, realizzata dal maestro Enrico Manfrini e ambientata sulla collina di Boscobello dall'architetto Ernesto Brivio, è stata iniziata per volontà di Maddalena Carini e della 'Famiglia dell'Ave Maria' a partire dal 1985 e ufficialmente inaugurata il 25 marzo 1990.

Si tratta di un ambiente naturale, artistico e insieme spirituale, che si articola in una rigogliosa selva tra ulivi, eucalipti, palme e cipressi. Boscobello si presenta come un sacro monte, come un luogo di riflessione e di preghiera.

Il percorso ha caratteristiche tali che nessuno ne è escluso (anche i malati in carrozzina) ed è di agevole percorribilità. Inoltre consente luoghi di sosta dei pellegrini e favorisce la celebrazione della Parola di Dio.

Le Stazioni sono state opportunamente distanziate tra loro, favorendone la visione graduale. La 'Via Crucis' consta di sedici artistici altorilievi in bronzo dell'altezza di m. 3,20 per m. 1,60 di larghezza e 6,5 quintali di peso, rappresentanti ciascuno una 'fermata' della Passione di Nostro Signore. Oltre alle 14 classiche, completano l’opera una splendida Annunciazione, all’inizio, e un Cristo Risorto slanciato verso l’alto, alla fine del percorso.

Nella sistemazione generale si è operato nel massimo rispetto dell'ambiente e del paesaggio, salvando piante e arbusti esistenti e provvedendo a migliorarlo con essenze tipiche della flora mediterranea. I materiali usati sono quelli tipici della zona, come ad esempio la pietra di Badalucco e quella di Verezzo.

La 'Via Crucis' è aperta a  tutti coloro che desiderano ritrovare un po’ di pace spirituale, lontano dalla vita frenetica  quotidiana. Per tutto l’anno, ogni venerdì alle 15, viene guidata da un sacerdote o da un laico, attraverso meditazioni che, come ha affermato il  Cardinale Eduardo Pironio che l’ha benedetta nel 1990, si propongono come un  percorso di rinascita spirituale 'affinché quanti percorreranno in umiltà e contrizione quel sentiero, trovino pace ai propri tormenti e alle proprie ansie e si predispongano alla conversione salvifica'.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium