ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 aprile 2019, 07:11

Dopo 4 mesi a Triora torna la raccolta differenziata 'porta a porta', trovata soluzione per residenti e turisti

E' stata trovata una soluzione dopo la revoca del servizio dello scorso 19 dicembre

A Triora ritornerà ufficialmente da domani, 19 aprile  la raccolta differenziata 'porta a porta' (le modalità sono presenti nel PDF scaricabile in fondo all'articolo). Il sindaco Massimo Di Fazio ha recentemente firmato una nuova ordinanza per offrire alla cittadinanza una soluzione alternativa dopo l'interruzione del servizio disposta il 19 dicembre 2018. Infatti, i Carabinieri Forestali avevano contestato al Comune gravi irregolarità per il conferimento della spazzatura nell'area dell'ex Caserma Tamagni. 

Di fronte all'inaspettato problema ed all'impossibilità di usare quello spazio, negli ultimi mesi, il Comune, era stato costretto a reintrodurre i bidoni sulla strada. Una situazione che ha generato non pochi episodi di degrado, tanto da portare numerosi abitanti a chiedere un cambiamento in tempi celeri. Una urgenza dettata anche dall'imminente inizio della stagione turistica, con l'aumento in paese di persone e quindi un aggravio dei disagi.

E' stato il consigliere comunale Fulvio Bianchi a trovare una soluzione. Così, dopo quattro mesi, Triora tornerà alla raccolta differenziata fatta casa per casa. Sarà l'operatore della Cooperativa Delta Mizar a passare a raccogliere le singole frazioni di rifiuto esposte. A quel punto i rifiuti saranno trasbordati su un mezzo della Energetikambiente, la ditta convenzionata per questo servizio che dovrà procedere al conferimento in discarica nelle successive 48 ore. 

In questi giorni saranno rimossi tutti i bidoni dislocati nei mesi scorsi sul territorio del capoluogo ad eccezione di alcune batterie. La soluzione adottata permette la gestione della raccolta per i soli privati ma non può sopperire alle necessità quotidiane delle attività commerciali. Per questo saranno mantenute due aree, in corso Italia, di fronte al Municipio ed al capolinea della corriera, dove saranno presenti alcuni bidoni dotati di serratura e videosorvegliati. Le chiavi saranno date alle attività ed ai turisti che ne faranno richiesta in Comune. Una soluzione pensata per quei vacanzieri che soggiorneranno nel borgo per periodi brevi, ad esempio durante il weekend. 

Le modalità. I rifiuti andranno conferiti davanti all'ingresso della propria abitazione dalle 22 del giorno antecedente al conferimento ed al più tardi entro le 6.15 del giorno del conferimento. Ecco in che modo:

- lunedì andrà conferito l'indifferenziato;
- martedì, la plastica;
- mercoledì, carta e umido;
- giovedì, vetro;
- venerdì, indifferenziato.

Pugno duro contro i trasgressori. Nell'ordinanza il sindaco Di Fazio precisa che le sanzioni per le violazioni alle modalità di calendario e di tipologia saranno così suddivise: 100 euro per le utenze domestiche; 150 euro per le utenze non domestiche se la violazione è commessa da o per conto di titolare o responsabile di impresa o ente; 200 euro per le utenze condominiali. In ogni caso, l’operatore che rileverà la violazione attaccherà sui sacchetti un adesivo con le motivazioni del mancato ritiro. A quel punto sarà il cittadino a doversi far carico di conferire in modo corretto i rifiuti.

Files:
 Orari e giorni porta a porta Triora Aprile 2019 (271 kB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium