ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2019, 10:25

Sanremo: da venerdì prossimo alla Camera del Lavoro la mostra sui giornali nel periodo della Liberazione

Una Mostra di 10 pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti a Sanremo nei primissimi momenti della Liberazione, dopo il 25 aprile 1945

Sanremo: da venerdì prossimo alla Camera del Lavoro la mostra sui giornali nel periodo della Liberazione

La Cgil di Imperia, l'Anpi di Sanremo e la Federazione Operaia Sanremese organizzano la mostra ‘Siamo liberi... la sublime bellezza di questi istanti! I giornali della Liberazione a Sanremo, 25 aprile – 1° maggio 1945’.

L’inaugurazione è fissata per venerdì prossimo alle 17.30, nella piazzetta dei Diritti, alla Camera del Lavoro di Sanremo, in via Pallavicino 13. Una Mostra di 10 pannelli in cui vengono riprodotti i giornali usciti a Sanremo nei primissimi momenti della Liberazione, dopo il 25 aprile 1945:
- LA VOCE DELLA DEMOCRAZIA, Organo ufficiale del C.L.N. di Sanremo
- LA NOSTRA LOTTA, Organo ufficiale del P.C.I. di Sanremo
- IL GARIBALDINO, Settimanale della II Divisione Garibaldina "Felice Cascione"
- ITALIA LIBERA, Settimanale del Partito d'Azione "Giustizia e Libertà".

I giornali originali (che saranno in visione) appartengono alla collezione del Dott. Luigi Lodovico Millo, direttore prima de ‘La Voce della Democrazia’ e successivamente de ‘La Nostra Lotta’, dove ebbe come condirettore Italo Calvino. Insieme alla mostra verranno inaugurate la Libreria della Resistenza e la Libreria Sociale, due spazi messi a disposizione presso la Piazzetta dei Diritti per poter leggere gratuitamente testi di storia della resistenza e libri messi a disposizione per essere prelevati,scambiati e donati: un piccolo spazio culturale, accessibile e gratuito per tutti

“Abbiamo voluto ricordare con la viva voce dei protagonisti – evidenziano gli organizzatori - i giorni della Liberazione a Sanremo, attraverso le parole scritte, sofferte, orgogliose e finalmente libere delle cronache giornalistiche. Un modo tangibile per ricordare due ricorrenze, il 25 aprile ed il 1° maggio, fondamentali per il nostro Paese, un richiamo a valori sempre attuali”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium