ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2019, 10:39

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo hanno presentato i progetti per le isole ecologiche di Bordighera (Foto e Video)

Saranno installate sulla ‘Spianata del Capo’, al porto e sul Lungomare Argentina.

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo hanno presentato i progetti per le isole ecologiche di Bordighera (Foto e Video)

Sono stati presentati oggi, all'Accademia di Belle Arti di Sanremo, i progetti che gli studenti hanno elaborato, su invito dell'Amministrazione di Bordighera, per la realizzazione delle nuove isole ecologiche che saranno installate sulla ‘Spianata del Capo’, al porto e sul Lungomare Argentina.

Sofia Tonegutti, coordinatrice del progetto per le aree ecologiche di Bordighera, ci spiega come si è sviluppato: “E’ iniziato con un sopralluogo per capire come avveniva la raccolta differenziata prima del nostro intervento. Quindi abbiamo cercato di capire le regole di conferimento e le criticità maggiori, confrontandoci con il Comune e la ditta interessata. Dopo aver parlato anche con i gestori delle spiagge, gli studenti (insieme ai docenti) hanno fatto le prime proposte, studiando i materiali più opportuni. Alla fine, lavorando in tre gruppi distinti, è stata scelta la proposta migliore delle tre. Abbiamo scelto di definire meglio le zone più problematiche, ovvero la città alta, la zona del porto ed il lungomare”.

L’idea è stata quella di progettare delle isole ecologiche con moduli che possano essere replicabili nelle aree di conferimento non studiate. Tenendo conto che possano essere replicabili e reversibili, con basso impatto e removibile senza problemi. I ragazzi hanno presentato oggi i progetti, con le relative tavole non esecutive, ma anche filmati in merito. “I ragazzi hanno lavorato molto bene - ha proseguito Sofia Tonegutti – ed ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze, tra le prime, le seconde e le terze”.

Laura Pastore, Consigliere di maggioranza, sottolinea come l’idea sia nata con l’Architetto Tonegutti: “Tutto nasce durante un incontro e, con una bella chiacchierata, si è sviluppato il progetto. I ragazzi si sono dimostrati entusiasti ed ora vediamo il risultato. Sono molto ottimista e faremo il possibile per realizzarli”.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore all’Ambiente, Marzia Baldassarre: “E’ una importante sinergia tra il Comune di Bordighera e l’Accademia, in modo da realizzare isole di conferimento dell’immondizia. Sono state progettate per essere realizzate e voglio ringraziare tutti i ragazzi, che si sono impegnati seriamente insieme ai docenti. Il tutto dedicando tempo ed attenzione, confermando che saranno professionisti eccellenti, nel loro futuro lavorativo”.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium