ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2019, 12:40

Ventimiglia: per il ciclo di incontri 'Libri al Museo', presentazione libro 'Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria invisibile' di Fulvio Belmonte

Appuntamento alle ore 16 presso il Museo Civico Archeologico 'Girolamo Rossi'

Ventimiglia: per il ciclo di incontri 'Libri al Museo', presentazione libro 'Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria invisibile' di Fulvio Belmonte

Termina mercoledì 17 aprile alle 16 il ciclo di incontri "Libri al Museo", organizzato dal Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" di Ventimiglia e dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Intemelia in collaborazione con la Casa Editrice Philobiblon Edizioni.

Protagonista dell'ultimo appuntamento sarà Fulvio Belmonte con il suo recentissimo libro "Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria invisibile" Philobiblon Edizioni. Il volume sarà presentato da Antonio Panizzi, critico e poeta, autore per Philobiblon di due raccolte di saggi e di un libro di poesie.

Come il personaggio pavesiano de "La luna e i falò" il protagonista del libro ritorna al paese d'origine per stabilirvisi definitivamente, dopo un lungo periodo trascorso all'estero per lavoro, e lo trova radicalmente cambiato. Allora, grazie ai ricordi comuni con un compagno di gioventù, che il paese non ha mai abbandonato, va alla ricerca del tempo perduto rievocando uomini e donne ormai scomparsi e il loro mondo, legato soprattutto alle attività agricole, descritte dall'Autore con precisa efficacia. Il libro è un affresco affettuoso e lucido, senza sentimentalismi, di un piccolo paese dell'entroterra ponentino, trattato con una prosa elegante e incisiva.

Fulvio Belmonte ha vinto nel 2017 il premio letterario "Città di Ventimiglia" con il romanzo La casa sull'acqua.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium