/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 15 aprile 2019, 14:27

Chiusavecchia: giovedì prossimo, inaugurazione mostra 'Bianco e Nero' dell'artista Nadia Gianelli

L'appuntamento per il vernissage è fissato per le ore 17 presso il frantoio di Roccanegra

Chiusavecchia: giovedì prossimo, inaugurazione mostra 'Bianco e Nero' dell'artista Nadia Gianelli

‘Bianco e Nero’ è il titolo della mostra di suggestive opere della scultrice Nadia Gianelli che giovedì 18 aprile alle ore 17 sarà inaugurata, alla presenza dell’artista,  presso i locali del frantoio di Roccanegra a Chiusavecchia e sarà fruibile sino a fine mese.

2Nadia Gianelli ha iniziato la sua carriera come pittrice di acquarelli segnati in particolare dai lunghi viaggi compiuti nel sud est asiatico e dalla frequentazione  della cultura buddista ed induista, dai quali ha tratto forme, colori e una viva sensibilità all’incantesimo del quotidiano. Dopo una breve sperimentazione nel mondo della ceramica è infine approdata  alla scultura, attraverso una lunga ricerca di forme espressive sempre più  aderenti alla propria creatività e sensibilità. Si è rivolta quindi al materiale, al pietrificato, senza perdere però la leggerezza e la compostezza del segno e dei colori che l’hanno accompagnata nella prima fase della sua vita artistica. Predilige in particolare l’utilizzo del candido cemento cellulare e della nera ardesia, materiali spesso  accostati nelle sue opere , suggestive  per il contrasto tra i colori estremi e per la morbida sinuosità di  forme stilizzate  che rimandano a culture antiche.

La scelta del vecchio frantoio ristrutturato di Roccanegra quale sede dell’esposizione  promossa dall’associazione culturale 'A Lecca', attivissima nella valorizzazione di tutto ciò che attiene la Valle Impero,  è significativa. Infatti la Gianelli, nata a Milano da anni risiede e lavora nel nostro entroterra,  ha volutamente quale cornice del proprio lavoro un luogo emblematico della storia e della cultura del nostro territorio".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium