ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 aprile 2019, 11:33

Legge sicurezza, Comitato frontalieri: “A rischio licenziamento gli autisti italiani a Monaco”

A breve si terrà un incontro tra Roberto Parodi e l'onorevole Carlo Fidanza, già autore di una proposta legislativa, per un interrogazione di urgenza al Governo

Roberto Parodi

Roberto Parodi

“La legge sicurezza impedisce agli italiani di guidare veicoli Monegaschi sul territorio italiano. Questo comporta il rischio di licenziamenti per gli autisti di autobus, privati e aziendali. Oltre la perdita di lavoro, di chi fa già questo mestiere, ci sarà la possibilità di perdere l'occasione di nuove assunzioni a favore di residenti francesi in quanto non hanno limitazioni e possono condurre in Italia”. A sollevare la delicata questione è Roberto Parodi del Comitato dei Frontalieri.

“Il rischio di multe salatissime – spiega Parodi - e il ritiro del libretto di circolazione o addirittura il sequestro del mezzo comporta una discriminazione verso chi è italiano a favore di autisti di altre nazionalità. Ricordo che ha Monaco ci sono compagnie di trasporto bus turistici, dove lavorano degli italiani. Ci sono molti autisti privati italiani per non parlare di chi guida auto aziendali.

A quanto, erroneamente, molti pensano non serve una delega da parte del datore di lavoro. Le deleghe sono valide solo per i mezzi Francesi e non Monegaschi perché il principato non fa parte della comunità Europea. Ho contattato il Senatore Maurizio Gasparri e in settimana attendo un colloquio con l'onorevole Carlo Fidanza, già autore di una proposta legislativa, per un interrogazione di urgenza al Governo.

Necessità un immediato intervento legislativo. Ogni giorno che passa – conclude Roberto Parodi -danneggia fortemente questa categoria”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium