ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2019, 07:11

International Kissing Day: ai liguri piace baciarsi

La Liguria si posiziona tra le prime tre regioni in cui ci si bacia più volentieri secondo il portale guidapsicologi.it

International Kissing Day: ai liguri piace baciarsi

Ieri si è celebrato l’International Kissing Day. Insomma la giornata dedicata al bacio, che, come diceva Cyrano, alto non è che “un apostrofo rosa tra le parole ‘t’amo’”.

Dunque per gli innamorati si tratta di un gesto molto importante, preludio all’amore e anche al sesso. Ma se ci si bacia poco cosa significa? E se si sogna di baciare un altro? E i liguri cosa pensano del bacio?

La risposta l’ha data il portale guidapsicologi.it, da cui abbiamo scoperto che, in controtendenza rispetto al resto degli italiani, ai liguri piace baciare: solo 1 utente su 10, infatti, afferma che non gli piace baciare, il che equivale al 9% delle donne e l’11% degli uomini (contro, rispettivamente, il 21,1% e il 28,7%). Insomma, la Liguria, si attesta tra le tre regioni in cui ci si bacia di più.

E il primo bacio? Esiste l’età giusta? Nella nostra regione sembra che l’ansia da primo bacio l’abbiano maggiormente gli uomini; se ne preoccupa il 29,4%, mentre tra le donne solo il 5,3%. La tendenza sembra essere quella nazionale: il 30,8% degli utenti di sesso maschile si interroga se sia normale che a vent’anni non si abbia ancora dato il primo bacio. Per le donne la questione età non sembra essere di primaria importanza, infatti a preoccuparsene è solo il 5,5%.

Invece la preoccupazione diventa prevalentemente femminile quando il bacio manca quando si fa l’amore. Talvolta viene meno ed è così che si crea uno stato di preoccupazione per il 47,1% delle donne e per il 40,5 % degli uomini in Italia. Ne lamentano l’assenza durante i momenti di intimità il 45% delle donne liguri e il 34% degli uomini liguri. Si tratta di un dato che colloca la regione a metà classifica, ma anche di un dato che fa riflettere, e che nell’individuo genera turbamenti e dubbi sulla relazione. Ma, secondo gli esperti, non deve essere interpretato necessariamente come un elemento allarmante, segno di crisi nella coppia o mancanza di amore.

Ma se il bacio manca nella coppia, non solo tra le lenzuola, diventa causa di preoccupazione più per le donne che per gli uomini: se ne lamenta il 13,7% del sesso femminile in Italia e l’11,5% in Liguria. Il sesso maschile sembra, invece, non mostrare particolare interesse verso il tema.

E infine, se capita di sognare di baciare un’altra persona che non sia il proprio partner, nessuna paura, perché il bacio in un sogno non è esclusivamente un desiderio represso. può essere simbolo di conciliazione, può rappresentare una volontà di unione, che non per forza deve essere unità sentimentale o fisica. A sognare di baciare un altro è il 12,6% delle donne in Italia, l’11% a livello regionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium