ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 aprile 2019, 09:32

Ancora un successo per il Biodiversità Tour 2019 di Marco Damele e la Cipolla Egiziana ligure

Incontro e degustazione presso il circolo La Vite Maritata di Camerana (CN)

Ancora un successo per il Biodiversità Tour 2019 di Marco Damele e la Cipolla Egiziana ligure

Interessante e gustoso appuntamento ieri in provincia di Cuneo, una lezione di agricoltura e biodiversità insieme alla cipolla egiziana ligure con il coltivatore Marco Damele e il giornalista Claudio Porchia. Al termine dell’incontro una degustazione della Cipolla egiziana con un menù a base di cipolla egiziana.

“E' importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche – dichiara Marco Damele -  ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità e... fantasia”.

La Cipolla egiziana, riscoperta e coltivata negli ultimi anni da decine di agricoltori del Ponente ligure, inserita nell’Arca del Gusto di Slow Food, è un raro e antico ortaggio con caratteristiche eccezionali. Semplice da coltivare, anche in vaso sul balcone, cresce in condizioni climatiche estreme, ma soprattutto è particolarmente adatta ad essere utilizzata in cucina per il suo gusto gradevole e per la facilità di abbinamento ad ogni preparazione, dall’antipasto al dolce. Il libro è il risultato di molti anni di ricerca e studio della biodiversità da parte di Marco Damele in collaborazione con la ricercatrice Irina Reydes, del First Moscow State Medical University, promotori e responsabili del progetto di recupero anche in chiave gastronomica del bulbo. Il volume contiene suggerimenti per un’idea di cucina ‘biodiversa’, adatta a tutti, semplificata e moderna, e resa originale da consigli e indicazioni sul suo utilizzo quotidiano. Un prontuario per la coltivazione adatto per hobbisti e agricoltori con aneddoti, suggerimenti e riferimenti storici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium