ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 aprile 2019, 10:51

Sanremo: la giovane alunna del Liceo Cassini Sara Brusco sul podio del Certamen Linguistico di Genova

Il merito di tale risultato risiede nella difficoltà di questa gara, suddivisa in tre sezioni, latina, greca e civiltà classiche

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il giorno 3 aprile si è svolto a Genova  il Certamen Ligustico, l’importante prova di cultura classica che si svolge ogni anno in ogni regione, della quale i vincitori  parteciperanno alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Quest’anno il Liceo “G.D. Cassini” è stato egregiamente rappresentato da Brusco Sara della classe VB: l’alunna si è classificata al terzo posto assoluto con un punteggio di 94/100. La giovane sarà premiata a Genova il 16 aprile presso la Biblioteca del DAFIST in Via Balbi con un attestato di merito.

Il merito di tale risultato risiede nella difficoltà di questa gara, suddivisa in tre sezioni, latina, greca e civiltà classiche. Per le prime due si richiede la traduzione di un passo in prosa accompagnato da un commento strutturato di carattere linguistico-stilistico e storico-letterario; la terza prova prevede un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà antica.

La commissione giudicatrice è presieduta dal Direttore Generale dell’U.S.R. per la Liguria ed è costituita nell’ambito del Comitato Regionale dei Garanti per la Cultura Classica.

Dunque, si tratta di una manifestazione che mette in evidenza i talenti dei ragazzi nell’ambito di una cultura molto discussa e tacciata di essere “inutile”. A questo proposito Giampiero Marchi del Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo di Firenze ha condotto un’interessante analisi sulle motivazioni che dovrebbero spingere ad approfondire il greco e il latino.

Nel 1994 il Congresso Americano varò l’Educate American Act, il cui scopo fu di stabilire quali dovessero essere gli obiettivi primari dell’apprendimento di ogni singola disciplina per prepararsi ad affrontare il mondo del XXI secolo. Fra questi furono stilati cinque obiettivi dell’apprendimento delle lingue straniere (Standard for Foreign Language Learning), all’interno delle quali furono fatte rientrare le Lingue Classiche: Comunicazione, ovvero leggere e comprendere la lingua latina e greca; Cultura, acquisire la conoscenza e la comprensione della cultura greco-romana; Connessioni, rinforzare le proprie conoscenze connettendosi anche con la cultura greca e latina; Comparazioni, confrontare la propria cultura con quella greca e latina; Comunità, utilizzare la conoscenza acquisita in un mondo multi culturale e multilingue. In altre parole, lo studio della lingua e della cultura antica permette allo studente, futuro cittadino del mondo, di formulare opinioni indipendenti e di mettere in discussione le opinioni formulate da altri.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium