ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 10 aprile 2019, 07:14

Amministrative: a Camporosso quella di Davide Gibelli potrebbe essere l’unica lista “Auspicavo ci fossero altri candidati, il rapporto con la minoranza è indispensabile per creare equilibrio”

Dell’attuale Giunta restano in lista Maurizio Morabito, attuale Vice Sindaco, Cristiana Celi, Assessore alla Cultura e al Turismo e Fulvia Raimondo, Assessore ai Servizi Sociali.

Amministrative: a Camporosso quella di Davide Gibelli potrebbe essere l’unica lista “Auspicavo ci fossero altri candidati, il rapporto con la minoranza è indispensabile per creare equilibrio”

L’ufficialità potrà aversi solo il 26 aprile quando si chiuderà il termine per la presentazione delle liste elettorali, ma per quanto riguarda Camporosso pare che i giochi siano fatti e che, a presentarsi alle urne il prossimo 26 maggio, sia solo la lista ‘Camporosso nel cuore’ guidata dall’attuale Sindaco, Davide Gibelli. Potrebbe essere la prosecuzione di un mandato che, in via del tutto anomala, questa volta se dovesse vincere nuovamente non avrebbe una minoranza con cui confrontarsi in sede consiliare. 

Una notizia che comunque fa riflettere se si pensa che il comune di Camporosso conta circa 5.600 abitanti, è l’ottavo in provincia di Imperia e, se tutto dovesse rimanere così, vedrebbe in corsa una sola lista alla guida della città, formata per la maggior parte dall’attuale Amministrazione. Le motivazioni possono essere ricercate su due fronti: o un nel sentimento di soddisfazione diffuso fra la cittadinanza in merito al lavoro compiuto dall’Amministrazione Gibelli che quindi creerebbe delle difficoltà nel proporre uno schieramento in opposizione a quello dell’attuale primo cittadino. La seconda motivazione potrebbe anche essere ricercata nella disaffezione nei confronti della politica e quindi nel poco interesse, soprattutto fra i più giovani dei comuni più piccoli, a mettersi in gioco per la propria città. 

“Sulla base di quelle che sono le attuali informazioni - spiega l’attuale primo cittadino - pare non ci siano all’orizzonte persone che abbiano la volontà di fare una lista alternativa alla nostra cosa che invece auspicavo. Come in qualunque altro ente istituzionale, credo che il rapporto fra maggioranza e minoranza sia indispensabile per creare un equilibrio.” 

A prescindere da questo Davide Gibelli sembra avere comunque le idee chiare sul futuro di Camporosso: “Siamo consapevoli di quello che abbiamo fatto - continua - e sappiamo quale potrà essere il futuro per la città. Con il mio gruppo sto ultimando la composizione della lista che sarà costituita da persone che fanno parte dall’attuale Amministrazione comunale, ma non solo.” 

Dell’attuale Giunta restano in lista Maurizio Morabito, attuale Vice Sindaco, Cristiana Celi, Assessore alla Cultura e al Turismo e Fulvia Raimondo, Assessore ai Servizi Sociali. 

“Non prenderà parte al progetto Fabio Gastaldo che era l’Assessore all’Ambiente e all’Edilizia - spiega Davide Gibelli - che, già da tempo, aveva manifestato l’intenzione di terminare la sua esperienza amministrativa, ma mi sento comunque di ringraziarlo per il l’importante lavoro svolto.”

E’ chiaro che in questo scenario che si paventa, se sarà confermata la presenza di un’unica lista, la legge impone il raggiungimento di un quorum che corrisponde al 50% più uno degli elettori aventi diritto. In caso di mancato raggiungimento le elezioni sarebbero dichiarate nulle e ci sarebbe quindi una fase temporanea con la nomina del commissario prefettizio. “E’ un’ipotesi che io vedo come lontana - spiega Davide Gibelli - perché i cittadini di Camporosso si sono sempre recati alle urne, pienamente consapevoli dell’importanza del voto e auspico che anche questa volta, a maggior ragione sia così. Voglio quindi scongiurare questa possibilità che sarebbe assolutamente negativa, a maggior ragione per il comune di Camporosso che ha in atto delle importanti opere pubbliche e azioni da compiere, invitando i cittadini ad andare a votare. che ha in atto delle importante opere pubbliche e azioni da compiere.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium