ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2019, 11:40

Apre a Sanremo il centro 'Vivere Senza Violenza': è rivolto a uomini e giovani che hanno bisogno di aiuto (Video)

L’obiettivo principale del centro, che ha aperto nel mese scorso, è la protezione delle donne e dei minori vittime di violenza, operando in integrazione con le attività realizzate dal Centro Antiviolenza. E’ rivolto a uomini ed adolescenti che hanno avuto reazioni violente nelle loro relazioni affettive, verso la partner o in famiglia.

Apre a Sanremo il centro 'Vivere Senza Violenza': è rivolto a uomini e giovani che hanno bisogno di aiuto (Video)

Apre anche a Sanremo il centro ‘Vivere senza violenza’. Dalla sinergia tra l’esperienza di ‘White dove’ e la volontà del Comune della città dei fiori, quale capofila della Conferenza dei Sindaci e grazie al finanziamento sul Por Fse, arriva in via della Mercede, nel quartiere di San Martino.

L’obiettivo principale del centro, che ha aperto nel mese scorso, è la protezione delle donne e dei minori vittime di violenza, operando in integrazione con le attività realizzate dal Centro Antiviolenza. E’ rivolto a uomini ed adolescenti che hanno avuto reazioni violente nelle loro relazioni affettive, verso la partner o in famiglia. Il centro si propone un programma di trattamento per autori, aderendo totalmente alle indicazioni della convenzione di Istanbul e facendo proprie le premesse come parte fondante di ogni lavoro di contrasto alla violenza di genere.

L’incontro degli uomini che hanno bisogno, con il nuovo centro prevede una serie di colloqui iniziali con una breve anamnesi ed una valutazione del caso per capire eventuali pericoli e fattori di rischio in famiglia. C’è, infatti, sempre la tendenza a spostare la colpa verso moglie o compagna. Il centro non prende in carico coppie, ma uomo e donna vivono incontri e percorsi separati.

Dal 2009 sono in aumento, anche nella nostra provincia, i casi in cui le donne si rivolgono al centro antiviolenza e, nel 2018, un centinaio di donne hanno chiesto aiuto. Molto spesso sono le stesse donne a chiedere di dare una mano al marito/compagno e, proprio per questo nasce il nuovo centro a Sanremo.

Potranno accedere uomini ed adolescenti, sia in modo spontaneo che consigliati da persone loro vicine ma anche inviati da Istituzioni con le quali è possibile collaborare. Per accedere al programma basta telefonare o invia un messaggio Sms e Whatsapp al 3425741597.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium