ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 aprile 2019, 11:39

Sanremo: rivoluzione ‘tech’ nella Pubblica Amministrazione, da oggi i certificati si ottengono da mobile o da computer (Video)

Tutti i nuovi servizi sono sul portale istituzionale del Comune di Sanremo www.comunedisanremo.it

Sanremo: rivoluzione ‘tech’ nella Pubblica Amministrazione, da oggi i certificati si ottengono da mobile o da computer (Video)

A Sanremo parte la rivoluzione ‘tech’ della Pubblica Amministrazione, da oggi al via la certificazione online. Semplificazione dei processi amministrativi, gratis, in tempo reale e niente più code agli sportelli.

Sono questi gli obiettivi che il Comune di Sanremo raggiunge grazie alla nuova sezione “Servizi Online” del portale istituzionale www.comunedisanremo.it realizzata dal Servizio Sistemi Informativi proprio per valorizzare i servizi online affinché diventino di uso più ricorrente e abituale.

Questa nuova sezione permette di ottenere una serie di certificati (certificato di residenza, stato di famiglia, certificato di nascita, di morte e di matrimonio) che il cittadino può produrre e stampare direttamente da smartphone, tablet o computer, in affiancato ai servizi già erogati dagli sportelli del Servizio Anagrafe e dello Stato Civile.

Il certificato potrà essere richiesto anche da terzi, da un professionista per i propri clienti o da un genitore per i figli. Nel certificato è presente un timbro digitale che consente, in ogni momento, la verifica della genuinità del documento depositato presso i server del Comune di Sanremo.

Nella sezione “Servizi Cimiteriali” è prevista la possibilità di verificare l’ubicazione dei defunti nei diversi siti cimiteriali. È possibile effettuare anche le autocertificazioni: residenza, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato di famiglia, stato di matrimonio (o stato libero), dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per accedere ai “Servizi Online” è necessario avere l'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica). Con un'unica identità digitale, utilizzabile da smartphone, tablet e computer, il cittadino o l'impresa avrà accesso a una serie di servizi la cui offerta verrà ampliata nel tempo.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium