ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 aprile 2019, 17:35

La via del trading online: settore in crescita nel 2019

I dati parlano di un +12% solo nel mese di gennaio, ovvero quando ci sono ottime offerte di iscrizione da parte dei broker.

La via del trading online: settore in crescita nel 2019

Anche nel 2019 in Italia il trading sta continuando a crescere. I dati parlano infatti di un +12% solo nel mese di gennaio, ovvero quando ci sono ottime offerte di iscrizione da parte dei broker. Il tasso di abbandono invece è stimato in un -3%. Proprio grazie a questi numeri il trading è settore sempre molto dibattuto in Italia.

C’è chi pensa si tratti di una truffa totale e chi invece ha realmente realizzato una fortuna attraverso di esso. In ogni caso per i neofiti del settore che sono estranei dal concetto, sarà il caso di chiare meglio cosa significa fare trading online dandone una definizione esaustiva.

Il trading online detto anche TOL è un’attività finanziaria che si svolge allo scopo di generare profitti grazie alle oscillazioni dei mercati finanziari. Capire cosa significa il nome di questa attività aiuta ad evitare errori e incomprensioni nello svolgerla. Molti infatti iniziano senza essere preparati ad affrontare quello che li aspetta.

Molti partono dal presupposto che fare trading sia una sorta di gioco, un’attività da vivere come una specie di hobby. Ma come riportato anche dal sito AbcFinanze.com, specializzato proprio in ambito trading online, questa attività si può svolgere solo se si ha intenzione di viverla da professionisti e mai come un gioco.

Il trading online spiegato semplice

Come abbiamo accennato il trading di per se è attività finanziaria che si svolge comprando o vendendo beni e titoli sui mercati finanziari. In base alle scelte che si compiono le operazioni di trading possono portare a ottenere un profitto, ma anche una perdita. Forse è questo quello che non comprendono la maggior parte dei neofiti del settore. Il rischio di perdita è presente e costante e non va sottovalutato.

Per iniziare a fare trading è necessario rivolgersi ai broker, vale a dire gli intermediari finanziari che permettono di acquistare e vendere i beni e i titoli disponibili sui mercati. Ma come si guadagna facendo trading online? Mentre il trading di borsa classico permette di guadagnare solo acquistando i titoli e sperando che il loro valore cresca, al contrario il trading online offre il vantaggio di guadagnare sia se un titolo sale sia se scende.

Si può vivere di trading online?

In base a quanto abbiamo detto fino ad ora, sembrerebbe impossibile cominciare a guadagnare con questa attività se non con grossi sforzi. In realtà vivere di trading è possibile e lo dimostrano numerose storie di investitori. In fondo basta fare un’analisi accurata di mercato per riuscire a capire la tendenza in atto e guadagnare seguendola.

In realtà in questo settore è difficile arricchirsi, ma un minimo di guadagno mensile lo si può portare a casa. Tuttavia, la maggior parte di chi fa trading online subisce spesso delle perdite, ma non manca chi riesce al massimo a portarsi uno stipendio dignitoso a casa, parliamo di 1000 o 2000 euro al mese circa.

Se è vero che chiunque può farcela e può realmente diventare ricco con il trading, questo è un processo che richiede molto tempo e pazienza, ma una volta raggiunto un buon livello di capacità e consapevolezza nelle scelte di negoziazione che si prendono in sede di investimento, allora i risultati cominciano ad arrivare.

Facendo un buon augurio a tutti gli aspiranti traders, per finire ricordiamo che uno dei fattori critici di successo nel trading è la scelta del broker. Se non si sceglie un broker di trading online all’altezza guadagnare può diventare solo un miraggio che mai si realizzerà. Per fortuna oggi la qualità abbonda e non è difficile trovare broker all’altezza.  

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium