Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 26 marzo 2019, 11:03

Ventimiglia: termina giovedì prossimo il ciclo 'Libri al Museo' con la presentazione del libro di Fulvio Belmonte

Si tratta di 'Ritorno a Verbasco', figure e paesaggi di una Liguria invisibile che sarà presentato da Antonio Panizzi, critico e poeta, autore sempre per Philobiblon di due raccolte di saggi e di un volume di poesie.

Ventimiglia: termina giovedì prossimo il ciclo 'Libri al Museo' con la presentazione del libro di Fulvio Belmonte

Termina giovedì, con inizio alle 16, il ciclo di incontri "Libri al Museo", organizzato dal Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" di Ventimiglia e dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri sezione Intemelia in collaborazione con la Casa Editrice Philobiblon Edizioni.

Protagonista dell'ultimo appuntamento sarà Fulvio Belmonte con il suo recentissimo libro Ritorno a Verbasco. Figure e paesaggi di una Liguria invisibile che sarà presentato da Antonio Panizzi, critico e poeta, autore sempre per Philobiblon di due raccolte di saggi e di un volume di poesie.

Il libro racconta il ritorno in paese del protagonista dopo un lungo soggiorno all'estero e il suo tentativo di recuperare, attraverso i suoi ricordi e la testimonianza di un personaggio a lui vicino che il paese non ha mai abbandonato, un mondo che il tempo trascorso ha modificato inesorabilmente. Con un stile elegante e preciso l'Autore ci consente di specchiarci nel passato recente di un paese dell'entroterra ponentino, descritto con vivacitá e forza di rappresentazione, evidenziando la differenza fra quel mondo di ieri, legato soprattutto alle attivitá agricole, e quello di oggi.

Fulvio Belmonte ha pubblicato con Philobiblon Contadini senza terra e, nel 2018, ha vinto il Premio letterario Cittá di Ventimiglia con il romanzo La casa sull'acqua.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium