/ Sanremo Ospedaletti

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanremo Ospedaletti | 25 marzo 2019, 18:03

'SanremoJunior' Italia alla 10a edizione: grande successo lo scorso fine settimana al Teatro dell’Opera del Casinò

Ad aggiudicarsi il “Gran Prix” 2019, Elizaveta Trofimova - 10 anni di Città di Castello in provincia Perugia - che ha conquistato la Giuria con l’esecuzione di “The girl from Ipanema” e che le consentirà di rappresentare l’Italia alla Finale del 1° maggio al Teatro Ariston, sfidando i finalisti provenienti da altre parti del mondo, esibendosi dal vivo accompagnati dall’Orchestra di “sanremoJunior”.

'SanremoJunior' Italia alla 10a edizione: grande successo lo scorso fine settimana al  Teatro dell’Opera del Casinò

Grande successo di pubblico per le 3 Semifinali e la Finale Nazionale Italia di “sanremoJunior” 2019, svoltesi lo scorso fine settimana al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale.

Ad aggiudicarsi il “Gran Prix” 2019, Elizaveta Trofimova - 10 anni di Città di Castello in provincia Perugia - che ha conquistato la Giuria con l’esecuzione di “The girl from Ipanema” e che le consentirà di rappresentare l’Italia alla Finale del 1° maggio al Teatro Ariston, sfidando i finalisti provenienti da altre parti del mondo, esibendosi dal vivo accompagnati dall’Orchestra di “sanremoJunior”.

Dei 98 semifinalisti giunti a Sanremo lo scorso giovedì - frutto di selezioni regionali svoltesi negli ultimi mesi del 2018 e nel gennaio di quest’anno in tutta Italia nei “Punti sanremojunior” ufficiali, con centinaia di iscritti - sono stati 9 i vincitori nei primi 3 posti di ogni Sezione (6/9 anni, 10/12 anni e 13/15 anni) più un Premio speciale assegnato dal Comitato “sanremoJunior” (oltre naturalmente al “Grand Prix” appena citato). Eccoli:

Sezione A1
1° - Maria Vittoria Vismara/Gallarate (Va) 7 anni - Occidentali’s Karma
2° - Mattia Antonio Tacchi/Sanremo (Im) 8 anni - Don’t stop me now
3° - Nicole Di Danieli/Portogruaro (Ve) 7 anni - A Natale puoi

Sezione A2
1° - Elizaveta Trofimova/Città di Castello (Pg) 10 anni - The girl of Ipanema
2° - Matilde Fabbri/Modena 12 anni - Clown
3° - Martina Franco/Reggio Calabria 12 anni - Cherofobia

Sezione A3
1° - Martina Di Cintio/L’Aquila 14 anni - Mi sono innamorato di te
2° - Stefano Landolfi/Napoli 15 anni - Mi mancherai
3° - Valentina Trezzi/Mariano Comense (Co) 12 anni - At last

Premio “Comitato sanremoJunior”
- Giulia Beretta/Monza (Mb) 14 anni - Ti sento

Il concorso canoro ideato dal Cavalier Paolo Alberti - giunto quest’anno alla sua 10° edizione - ha portato nella città dei fiori oltre 600 presenze alberghiere in 2 giorni e, grazie anche alle favorevoli condizioni climatiche, ha contribuito a dare un’immagine invidiabile della città a concorrenti ed accompagnatori giunti da ogni angolo d’Italia. A sottolineare l’importanza dell’evento per Sanremo, la presenza alla Finale degli Assessori Marco Sarlo e Mauro Menozzi, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale ed un ringraziamento particolare al lavoro svolto dall’Organizzazione.

“E’ stata una doppia soddisfazione - dice il Cavalier Alberti - in quanto abbiamo ottenuto un incremento degli iscritti a livello nazionale ed anche a livello di semifinalisti, segno che la qualità è stata ancora una volta alta. L’aumento è stato di oltre il 40% rispetto al 2018. I 10 vincitori (3 per ogni Sezione più il Premio Speciale del Comitato sanremoJunior) sono stati infatti faticosamente estrapolati da una ben più ampia rosa di nomi che la Giuria aveva ben chiari. - E conclude - La nostra mente è ora rivolta ad un altro record, quello del numero di nazioni rappresentate alla Finale mondiale del 1° maggio al Teatro Ariston: supereremo sicuramente i 20 paesi, tra europei ed extraeuropei”.

La Giuria è stata presieduta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso - Direttore della Banda della Guardia di Finanza - che sarà anche Direttore dell’Orchestra “sanremoJunior” in occasione della Finale Mondiale del 1° maggio al Teatro Ariston. Gli altri giurati: Maestro Riccardo Ristori, Cantante lirico, diplomato in canto lirico, pianoforte e fagotto, docente al Conservatorio di Alessandria; Maestro Cesare Garibaldi, Direttore di bande musicali e di corali polifoniche, Direttore Artistico del “Festival bandistico delle 5 terre”, del “Concorso internazionale per giovani cantanti lirici” e della “Rassegna corale Val di Vara Cantica”; Professoressa Cristina Orvieto, pianista e clavicembalista, Docente di pianoforte all’Istituto Italo Calvino di Sanremo e Direttrice del “Coro Troubar Clair”; Maestro Freddy Colt, arrangiatore e Chef d’Orchestra nei 4 album incisi dalla sua Jazz Band, Fondatore del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e del periodico di cultura musicale “Mellophonium” e Direttore Artistico della Rassegna “Zazzarazzaz” Festival della Canzone Jazzata.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium