/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 25 marzo 2019, 08:01

Imperia è la provincia con il miglior clima d'Italia nel decennio 2008-2018: lo dice l'ultima classifica del 'Sole 24 Ore'

La classifica è ovviamente redatta per province e, la nostra si è insediata al primo posto con 799,1 punti, circa 60 in più di Catania e Pescara. Da sottolineare anche il 6 posto della vicina Savona, a quasi 100 punti da Imperia.

Imperia è la provincia con il miglior clima d'Italia nel decennio 2008-2018: lo dice l'ultima classifica del 'Sole 24 Ore'

La provincia di Imperia è al primo posto per il clima in Italia. Un primato sicuramente invidiabile ma confermato ancora una volta in questi ultimi tempi ed evidenziato dalle ultime dirette Rai, con il corso fiorito a Sanremo e con la ‘Classicissima di Primavera’.

La conferma arriva dalla classifica stilata per il ‘Sole 24 Ore’, visto che il clima ha una forte influenza sulla qualità e sullo stile di vita delle persone che abitano in un territorio. La classifica è ovviamente redatta per province e, la nostra si è insediata al primo posto con 799,1 punti, circa 60 in più di Catania e Pescara. Da sottolineare anche il 6 posto della vicina Savona, a quasi 100 punti da Imperia. Si tratta della classifica su 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018.

Ma sono diverse le classifiche stilate e che hanno poi composto quella generale. In quella del ‘soleggiamento’ al comando c’è Siracusa con Imperia al 17° posto. Nell’indice di calore, ovvero i giorni annui con temperatura percepita uguale o maggiore di 30 gradi, Imperia è settima mentre al primo posto troviamo la siciliana Enna. Per le ‘ondate di calore’, ovvero gli sforamenti sopra i 30 gradi per 3 giorni consecutivi, Imperia è seconda con Genova al primo posto e Savona al terzo.

Buona posizione per Imperia nei giorni di accumulo di pioggia i cosiddetti ‘eventi estremi’. La nostra provincia è al 69° posto. Un altro punto cardine della qualità del clima per la nostra provincia è sicuramente la ‘brezza estiva’, con Imperia al 14° posto mentre si trova a metà classifica (55° posto) per l’umidità. Anche per il vento la posizione è media (40a) nei giorni con raffiche di vento superiori ai 25 nodi. Ottima posizione anche per i giorni annui in cui piove ed Imperia è seconda, dietro solo a Siracusa.

Per quanto riguarda la nebbia la nostra provincia è ovviamente imbattibile ed è prima, a pari merito con Savona, Genova, Messina, Aosta e Vibo Valentia, senza un giorno nebbioso. Sul freddo la posizione è buona ma non eccezionale. Stiamo parlando di giorni annui con temperatura massima percepita sotto i 3 gradi. In questo caso Imperia è la 25a provincia italiana.

Risultati che, comunque, pongono la nostra provincia al vertice della classifica e quindi come la migliore in ambito climatico. Un successo importantissimo, da utilizzare sicuramente anche in chiave turistica. E’ infatti insieme a città del Sud e delle isole, come Catania, Bari, Barletta, Crotone, Cosenza e Siracusa. Per la nostra provincia un posizionamento fondamentale anche per la ‘qualità della vita’, tenuto conto della province che sono fondo come Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°).

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium