ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Istituto Comprensivo...

Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante | 24 marzo 2019, 11:13

Ai Campionati italiani della Geografia, vince la Scuola Secondaria di primo grado 'Italo Calvino' di Sanremo

128 studenti organizzati in 32 squadre provenienti da 19 scuole di tutta Italia, si sono sfidati a Carrara a suon di puzzlesgeografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer

Ai Campionati italiani della Geografia, vince la Scuola Secondaria di primo grado 'Italo Calvino' di Sanremo

La Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino”, dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante vince i Campionati Italiani della Geografia, con la benedizione guarda caso di Francesco Gabbani.

Si è  svolta ieri mattina  all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la quarta  edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

128 studenti organizzati in 32 squadre provenienti da 19 scuole di tutta Italia, da Messina a Rovereto, da Vietri sul mare a Brescia, si sono sfidati a suon di  puzzlesgeografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer.

I vincitori sono stati  i seguenti:

Gara a squadre: 1ª classificata la squadra denominata“Russia” , classe 3^ A della scuola secondaria di primo grado  “I. Calvino ” di Sanremo  (Im) composta da Pietro Frassoni, Leonardo Pulito,Almerighi Paola e Milena Zinatullina, accompagnati dall’insegnante Annamaria Mariani;

2ª classificata la squadra “Macedonia” della S.M. “Taliercio” di Carrara;

3ª classificata la squadra “Portogallo” della S.M. “Mazzini” di Livorno.

Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Mattia Gottardi  dell’I.C. “Isera” di Rovereto (Tn).

Premio speciale per il miglior video sulla Geografia ,ex aequo, alla S.M  “Malaspina-Staffetti” di Massa e alla S.M. “Mazzini” di Livorno.

Premio speciale per il puzzle più veloce alle squadra “Portogallo” della S.M. “Mazzini” di Livorno.

Premio speciale per la carta muta  e Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “Russia” dell’I.C. “Calvino” di Sanremo (Im).

Premio speciale per il questionario alla squadra “Andorra” della S.M. “A.Calini” di Bedizzole (Bs). Premio speciale per la squadra più lontana all’Istituto S.Ignazio di Messina.

Simpatico e stimolante il collegamento video con il cantautore carrarese Francesco Gabbani, vincitore di due Festival di Sanremo, guarda caso la città degli studenti che hanno vinto i Campionati !

Alla premiazione hanno partecipato: Brunella Baratta, dell’Ass.”Zaccagna,ieri e oggi”,  il Prof.Riccardo Canesi, docente dell’istituto e creatore dei Campionati, il Prof. Giuseppe Garibaldi (Presidente dell’AIIG Liguria), la Prof.ssa Annalia Franzoni (Presidente AIIG Massa-Carrara e La Spezia), il Presidente dei Soci Coop di Carrara Daniele Orsini ,  il Presidente della Provincia di Massa e Carrara, Gianni Lorenzetti, la Dirgente dell’I.I.S. “D.Zaccagna”, Prof.ssa Marta Castagna, e diverse  personalità di origine straniera residenti a Carrara. Tra questi, i signori  Adereti Adekunle (Nigeria) e Husain Tanveer (Pakistan), accompagnati da Gabriele Bontempi di Casa Betania Onlus.

La squadra prima classificata parteciperà in primavera  ad un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. I secondi e i terzi classificati, insieme  al primo classificato della gara individuale, sono  state premiati con felpe, magliette, spille, libri, carte, opuscoli di argomento geografico.

I Campionati si sono svolti  con il patrocinio della Regione Toscana , dei  Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara e  con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, di  Unicoop Tirreno,  Ravensburger, De Agostini Scuola , Librerie Geografiche, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar , Teknospedizioni, B&B Il Monastero, Tirrena Spa, Biscottificio Piemonte, Legambiente,  Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle  Ambasciate e degli Uffici del Turismodi Grecia, Nuova Caledonia (Francia), Nuova Zelanda,Giordania,Argentina,Svizzera,Slovacchia,Brasile,Namibia,Messico,Australia,Norvegia, Irlanda, Spagna, Estonia, Thailandia, Giappone, Lettonia e dell’Unione Europea.

Sabato 30 marzo  si replicherà con i Campionati Nazionali della scuole secondarie di secondo grado.

I.I.S. “D. Zaccagna”, A.I.IG., www.sosgeografia.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium