/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2019, 08:09

Corsa ciclistica Milano-Sanremo e Giornata Fai 2019, questo e molto altro per il primo weekend di Primavera

Oltre questi due eventi di carattere nazionale, molte altre manifestazioni sono organizzate in tutta la provincia

Corsa ciclistica Milano-Sanremo e Giornata Fai 2019, questo e molto altro per il primo weekend di Primavera

Due importanti eventi nazionali caratterizzano il fine settima della nostra provincia: l’arrivo della 110a edizione della Milano-Sanremo e le Giornate FAI di Primavera.

La Classicissima di Primavera è in programma oggi, sabato 23 marzo, con partenza da piazza Castello a Milano alle ore 9.45 con arrivo previsto intorno alle 16.30 a Sanremo dopo la salita del Poggio e la volata sul traguardo di via Roma. Il percorso si snoderà passando da Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso la Francia attraversando Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa e infine il Poggio di Sanremo. A testimonianza della popolarità internazionale dell’evento sportivo il segnale della Rai coprirà in diretta le ultime tre ore di gara e verrà distribuito in 151 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 15 differenti network.

Domenica
torna la Giornata FAI di Primavera (Fondo Ambiente Italiano), giunta alla 27a edizione e dedicata al patrimonio culturale italiano da proteggere. Quest’anno nella nostra provincia sono stati scelti a Bordighera quattro Beni FAI da scoprire: la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Maddalena (i dettagli a questo link), il Museo Biblioteca Clarence Bicknell (i dettagli a questo link), Villa Etelinda (i dettagli a questo link) e Villa Garnier (i dettagli a questo link). Quattro luoghi che saranno aperti al pubblico dalle ore 9.30 sino alle ore 18.00.

Musica e Teatro

Questo fine settimana regala ai più piccoli uno spettacolo a loro dedicato con il Teatro di Burattini incentrato sul racconto della favola di Peter Pan. Evento è in programma sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso il Teatro del Cinema Centrale di Sanremo.
Sempre sabato a Sanremo (ore 21.00) il cantautore Jimmy Ingrassia terrà un concerto ad ingresso gratuito nella sede del Club Tenco, all’interno degli ex magazzini ferroviari e alla medesima ora andrà in scena al Teatro dell’Opera del Casinò la finale nazionale ‘SanremoJunior Italia 2019’ che vedrà sfidarsi 98 giovanissimi cantanti fra i 6 ed i 15 anni. Il vincitore rappresenterà il nostro Paese alla Finale Mondiale del 1° maggio al Teatro Ariston, dove i rappresentanti di oltre 20 nazioni si sfideranno esibendosi dal vivo.
Ad Imperia l’appuntamento teatrale è con lo spettacolo Ipocrisia’, monologo teatrale di e con Renato Donati, in programma alle ore 21 al Teatro dell'Attrito (replica alle 17.30 di domenica).
Per l’ultimo appuntamento 2019 della stagione teatrale de ‘L'Arte Nutriente’, sabato al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare andrà in scena ‘Il Piccione Giovanni Livigno’ con un protagonista del Teatro di Narrazione Roberto Anglisani.

Passando a
domenica ad Imperia il palco de Lo Spazio Vuoto ospiterà, alle ore 21.15, lo spettacolo teatrale ‘L'invenzione senza futuro’ con Marco Taddei, Celeste Gugliandolo, Mauro Parrinello.
A Pieve di Teco si celebra la ‘Giornata Internazionale del Teatro’ con lo spettacolo messo in scena da ‘I Cattivi di Cuore’ dal titolo ‘Tu danzavi per me’, libero adattamento dal testo di Gigliola Santoro. Appuntamento alle ore 18.00 al Teatro Salvini. L’ingresso è ad offerta libera a favore dell’associazione Nicola Ferrari onlus (più info).
Nell’ambito della mostra ’68 e dintorni’, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, si terrà lo spettacolo teatrale ‘UnoNoveSeiOtto che anno!’ per la regia di Diego Marangon messo in scena dall’associazione ‘Liber Theatrum’.

Presentazione libri e mostre

Lo storico e scrittore Enzo Barnabà presenta sabato a Sanremo (Chiesa Valdese in Via Roma ore 16.30) l’ultima sua pubblicazione ‘Il passo della morte, storia e immagini di frontiera’ con riferimento a episodi di attualità tra la frontiera di Ventimiglia e quella di Mentone.
Alla Mondadori Bookstore di Imperia (via Don Abbo 5) Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini presentano ‘L'essenza della colpa’ (ore 18.00).
Spostandoci a Ventimiglia, e più precisamente presso la Biblioteca Civica Aprosiana (h 16.30), il giornalista Daniele La Corte presenta il libro ‘Resistenza Svelata - L’agente segreto suor Carla De Noni’.

A
Dolceacqua, presso il Palazzo Luigina Garoscio (ore 17.30), lo scrittore genovese Marco Vagnozzi presenta il libro ‘La Riviera dei morti viventi’.
Alla letteratura nella giornata di domenica è dedicato un solo appuntamento con la presentazione del romanzo di Luca Ammirati ‘Se i pesci guardassero le stelle’. Appuntamento alle ore 15.30 presso la Libreria Aria d’inchiostro, all’interno de Centro Commerciale La Riviera Shopville di Arma di Taggia.

Sabato
un’interessante mostra sarà inaugurata al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia (h 17.00). Si tratta dell’esposizione ’68 e Dintorni’: foto, volantini, opuscoli, manifesti, libri, riviste, video, filmati e oggetti di una stagione di grandi lotte operaie e studentesche a Ventimiglia, in Italia e nel Mondo. Rimarrà aperta sino al 31 marzo (da martedì a venerdì h 15.30/18, sabato e domenica h 10/12-15.30/18)

Sport ed escursioni

Con l’evento ‘Porte agli Open Days’, la Rari Nantes Imperia invita a vivere due giorni di divertimento, sport e promozioni presso la Piscina Felice Cascione, in via San Lazzaro 1 ad Imperia (il programma a questo link).
A Diano Marina due giornate saranno interamente dedicate alla Regata Nazionale Classe RS Feva (più info).
Una grande novità approda nelle acque di Sanremo dove si svolgerà l’M32 European Series 2019,organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Si chiama M32 ed è un catamarano a vela da regata di ultimissima generazione che può superare i 30 nodi di velocità ‘volando’ sul pelo dell’acqua. Cinque le squadre che si daranno battaglia durante l’evento (più info).

Grande attesa domenica, nel capoluogo di provincia, per l’arrivo sul Lungomare Amerigo Vespucci della prima edizione del Trofeo Dalle Alpi al Mare Cuneo-Imperia. Si tratta di una Gara Ciclistica Nazionale Elite e Under 23 organizzata dal Cycling Team Cuneo (più info).
Sulla scia della più famosa Milano-Sanremo, altre due ruote animeranno domenica la città dei fiori. Infatti è in programma la Granfondo Sanremo–Sanremo che vedrà l’arrivo e la partenza da Corso Garibaldi (più info).

A San Bartolomeo al Mare inizia sabato la 6a edizione della rassegna ‘Sui Sentieri del Golfo’ con un’escursione gratuita su una terrazza panoramica naturale, a cavallo tra le valli Chiappa e Merula, accompagnati dalla Guida Ambientale ed Escursionistica Luca Patelli. Il ritrovo è fissato presso l’ufficio IAT alle ore 14.30.
Domenica a Pornassio, alle ore 9.30, le guide di Alpi Liguri Mon Amour e Wolf Trails Mountain Bike & Trekking Adventures accompagneranno i partecipanti ad escursione con visita ai bunker del monte Ceriana. Il ritrovo è fissato al rifugio Allavena a colle Melosa.

Per leggere i dettagli dei singoli appuntamenti si può consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium