ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 marzo 2019, 18:31

Riva Ligure: presentati i risultati della differenziata, Giuffra "Abbiamo vinto il primo tempo di questa sfida" (Foto e Video)

Con questi risultati Riva Ligure è il primo della provincia ed il terzo costiero della regione. Intanto, in futuro, il COmune punta nel breve periodo la raccolta differenziata con la 'tariffazione puntuale' per abbassare la Tari.

Riva Ligure: presentati i risultati della differenziata, Giuffra "Abbiamo vinto il primo tempo di questa sfida" (Foto e Video)

Un anno di raccolta differenziata ed un risultato davvero positivo per Riva Ligure, che oggi supera l'80%. Un dato significativo che porta questa piccola cittadina della riviera dei fiori ad essere il primo comune per differenziata su scala provinciale ma addirittura la terza delle cittadine costiere in ambito regionale. 

VIDEO SERVIZIO con le interviste a Giorgio Giuffra ed Andrea Gorlero



80% di raccolta differenziata negli ultimi 12 mesi, contro il circa 50% di media dei comuni liguri. 500mila Kg di rifiuti totali prodotti in meno rispetto ai 12 mesi precedenti e ben 700mila Kg in meno di rifiuti indifferenziati smaltiti nella discarica provinciale. Futuro roseo per Riva Ligure, ma l'amministrazione comunale di Giorgio Giuffra guarda già al futuro. 

Il primo cittadino punta alla tariffazione puntuale che si potrà ottenere con il miglioramento del servizio ma soprattutto ad abbassare la Tari. Stando alle stime attuali si parla di un calo del 10% per quanto riguarda l'imposta sui rifiuti 

"Da quel 1° marzo di un anno fa, sono spariti 260 cassonetti stradali. Non abbiamo più visto i rifiuti buttati a tutte le ore del giorno e della notte. Abbiamo posto fine al degrado nei pressi delle isole ecologiche. Non è più stato possibile mischiare tutto senza distinzione alcuna. - ha ricordato Giorgio Giuffra alla popolazione accorsa oggi pomeriggio presso la sala consigliare del municipio di Riva Ligure - Non abbiamo più colpe qualora si sventrasse una collina e si riempisse ed, una volta riempita la prima, se ne sventrasse un’altra ed avanti così. Il nuovo modello - comunque e dovunque lo si sia applicato - ha portato all’inizio malcontento e difficoltà gestionali. Ne eravamo consapevoli ed, a tal proposito avevamo creato con Amaie Energia e Servizi ed il Centro di Formazione Pastore una squadra di lavoro che fosse in grado di valutare le inevitabili criticità e che mettesse in campo i necessari correttivi nel minor tempo possibile". 

Poi, rivolgendosi ai rivesi presenti: "A voi tutti, ho sempre detto: segnalate i disservizi di qualsiasi genere, non abbiate paura di denunciare ciò che non funziona. Ai “leoni da tastiera”, invece: se le cose andassero male e dovete prendervela per forza con qualcuno, prendetevela con me, ma non denigrate Riva Ligure per colpa di qualche incivile. D’altronde, con buona pace di tutti, in questi cinque anni, non ho mai amministrato per il consenso. Ho sempre amministrato e sempre amministrerò per ciò che è giusto e doveroso, indipendentemente dal fatto che possa darmi un ritorno di immagine positivo o negativo. Oggi, a distanza di un anno, posso affermare che il primo tempo di questa sfida ambientale lo si è vinto con l’aiuto di tutti, un passo alla volta, giorno dopo giorno. Ciascuno di noi ha dimostrato di non volersi rassegnare alla società dello spreco e del consumo distruttivo; è diventato, attraverso alcuni piccoli accorgimenti, il vero protagonista di una grande rivoluzione culturale".

"Non è merito di Giuffra o di Gorlero, è merito della vostra caparbietà e del vostro coraggio che sono stati ingredienti decisivi per far scattare quella sensibilità necessaria per migliorare il mondo in cui viviamo. Lo slogan per presentare i dati odierni recita 'È iniziata una nuova primavera': sia chiaro che se ci venisse l’idea di abbassare la guardia faremmo presto a rivedere l’autunno od ancor peggio l’inverno. Cercheremo di sensibilizzare le nuove generazioni verso la cura ed il rispetto dell'ambiente e la scuola, in questa attività, sarà la nostra alleata più preziosa. L’ottenimento della Bandiera Verde, ad esempio, è il coronamento di un percorso formativo di educazione ambientale alla raccolta, al riuso, al riciclo ed alle modalità di riduzione dei rifiuti che, grazie alla disponibilità della Dirigente Paola Baroni e del corpo docente, tutti gli alunni della Scuola Primaria “Sandro Pertini” e della Secondaria di Primo Grado “Guglielmo Marconi” hanno seguito. Od ancora, gli alunni della Classe Quarta della Scuola Primaria “Sandro Pertini” hanno creato un messaggio positivo sul vetro, aderendo al Concorso nazionale “Surfing Glass”, promosso dall’Assovetro Servizi e dal Consorzio Recupero Vetro, che mira a sensibilizzare i giovani sulle caratteristiche uniche dei contenitori in vetro per uso alimentare. Vi invito a diffonderlo attraverso i vostri profili social: è il modo migliore per amplificare la diffusione dei suoi contenuti".

"Più delle parole, però - ha terminato Giuffra - valgono i fatti e quindi, prima di tutto, servirà il buon esempio a casa ed in casa. Questo perché i più giovani tendono ad emulare tutto quello che vedono dai nonni, dai genitori, dai fratelli più grandi e soprattutto vivono con naturalezza tutto ciò che entra a far parte della loro quotidianità. Sembra banale dirlo, ma gli adulti che buttano i mozziconi di sigaretta o chewing-gum in mezzo alla strada non si attengono al rispetto delle regole. Quello non è dare il buon esempio, se si pensa che lo smaltimento di ogni gomma da masticare arriva a costare alla collettività addirittura un euro. Un giovane abituato a riciclare, un domani, sarà un adulto responsabile che a sua volta insegnerà ai propri figli il rispetto per la natura e la Terra. E così all’infinito, perché anche le buone maniere si riciclino nel corso dei secoli".

Soddisfatto anche il presidente di Amaie Energia, l'avv.Andrea Gorlero: "Un salto  di qualità come quello avvenuto a riva Ligure, sinceramente, è difficile da trovare. Quando nel 2016 avendo iniziato il servizio a Sanremo abbiamo voluto esportare quel modello anche in altri comuni abbiamo  cercato la solidarietà di numerose amministrazioni, cito Riva Ligure, Santo Stefano,  i comuni del San Lorenzo e della Val Prino, eravamo passati  un po' per matti e c'era stato detto che ci dovevamo concentrare solo su Sanremo. In realtà quando i treni  passano devono essere presi. Riva Ligure aveva un problema di gestione così come gli altri  comuni, ha chiesto il nostro intervento e non potevamo non darglielo. Oggi a distanza di due anni siamo profondamente  soddisfatti e guardiamo con fiducia al futuro. la prossima scommessa per Amaie Energia sarà la partenza definitiva dell'ambito sanremese e della val prino, si tratta di un terzo abbondante della provincia di Imperia. Episodi come questo di Riva dimostrano una capacità concreta nel dare una risposta alle pubbliche amministrazioni".  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium