ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2019, 13:27

Vallecrosia: premiazione del concorso letterario ‘San Giovanni Bosco’, i risultati e le foto

L'evento è stato organizzato dal Centro di formazione CNOS FAP, e con il Patrocinio del Comune

Vallecrosia: premiazione del concorso letterario ‘San Giovanni Bosco’, i risultati e le foto

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 20 marzo, presso l’Opera Salesiana di Vallecrosia, la premiazione del concorso letterario ‘San Giovanni Bosco’ organizzato dal Centro di formazione CNOS FAP, e con il Patrocinio del Comune di Vallecrosia.

"Tale concorso - si spiega nel comunicato -, dedicato ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo grado, ha premiato la miglior fiaba inedita ambientata sul territorio del ponente ligure, in relazione all’indirizzo turistico dei corsi triennali del CNOS FAP. Alla premiazione hanno partecipato le classi che hanno aderito al concorso e i ragazzi del secondo anno del corso per Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza, in qualità di giurati. Sono intervenuti l’Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili Pino Ierace e l’Assessore al Turismo e Commercio Patrizia Biancheri che hanno premiato i giovani autori degli elaborati vincitori.

La fiaba che ha ottenuto un punteggio più alto è stata ‘Il leone prende vita’ scritta dai ragazzi di Prima A dell’Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante Italo Calvino che ha vinto quindi il primo premio; il secondo e terzo posto sono stati conquistati rispettivamente dagli elaborati dal titolo ‘Il fantasma nel castello’ e ‘Luna e il drago’ entrambi realizzate dai ragazzi della classe Prima sezione C dell’Istituto Comprensivo Andrea Doria di Vallecrosia.

Anche i lettori di fiabe per eccellenza, i bambini, sono stati coinvolti nel concorso: i giurati hanno selezionato le tre fiabe a loro parere più adatte al pubblico dei piccoli che sono state consegnate alle referenti della classe terza della Primaria E. De Amicis di Ospedaletti, con i quali i ragazzi del CNOS FAP avevano già collaborato lo scorso anno per un progetto di laboratorio di lettura. I bambini, dopo aver letto le tre fiabe e averle rappresentate graficamente con splendidi disegni, hanno votato la loro preferita scegliendo ‘C’era una volta...e ci sarà per sempre’, opera degli alunni di seconda media dell’Istituto Sant’Anna di Vallecrosia.

I premi vinti dai migliori autori, buoni per acquisto di materiale scolastico, sono stati offerti dal Comune di Vallecrosia. Buoni sconto e acquisto sono stati offerti da alcuni esercizi commerciali della zona: Libreria Pellegrino di Vallecrosia, Mondadori di Bordighera, AmicoLibro di Bordighera e Mondadori di Sanremo. La mattinata è si è poi conclusa con una merenda offerta nel cortile dell’Opera Salesiana.

Congratulazioni ai vincitori!".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium