/ Speciale elezioni Sanremo

Che tempo fa

Cerca nel web

Speciale elezioni Sanremo | 20 marzo 2019, 12:11

Elezioni Sanremo2019: quanto ne sanno i sanremesi? Molti non conoscono la data del voto e nemmeno chi sono i candidati

Il sondaggio di Primocanale traccia un quadro desolante: il 58% non sa chi siano i contendenti di Alberto Biancheri

Elezioni Sanremo2019: quanto ne sanno i sanremesi? Molti non conoscono la data del voto e nemmeno chi sono i candidati

Il sondaggio pubblicato da Primocanale non ha solo dato il termometro politico a quasi due mesi dal voto, ma ha anche dipinto un quadro non certo entusiasmante sul piano della preparazione. Quanto ne sanno i sanremesi? Poco, a quanto emerge.

Se da un lato si evince dai dati che, per gli intervistati, Sanremo è una città nella quale si vive bene e senza particolari problemi di sicurezza, dall’altro capiamo che i futuri elettori sono a dir poco impreparati. Conoscono sì il nome dell’attuale sindaco e sanno che si ricandiderà, ma non hanno idea di chi siano i suoi contendenti. E anche sulla data del voto emergono lacune importanti.

Solo l’11% degli intervistati conosce la data esatta delle elezioni (26 maggio 2019), mentre il 43% sa solo che si voterà a maggio. Il 14% sa solo che si andrà al voto nel 2019 mentre, e questo è il dato più impressionante, il 32% non ha alcuna idea sulla data.

Capitolo candidati, altro spunto non certo entusiasmante. Alla domanda secca “Sa dirmi i nomi di alcuni candidati sindaco?” il 44% ha detto Sergio Tommasini, il 12% Paola Arrigoni, l’8% Giorgio Tubere e il 3% (a parimerito) Alberto Pezzini o Alessandro Condò. Ma il dato più impressionante è quel 58% che ha dichiarato di non conoscerne nemmeno uno (la percentuale totale supera il 100 perché erano possibili risposte multiple).

Ne emerge un quadro desolante. La speranza è che nei prossimi mesi (anche grazie al nostro lavoro per tenervi sempre informati sulle elezioni) almeno chi è intenzionato ad andare alla urne possa reperire tutte le informazioni necessari per un voto consapevole.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium