/ Speciale elezioni Sanremo

Che tempo fa

Cerca nel web

Speciale elezioni Sanremo | 20 marzo 2019, 12:11

Elezioni Sanremo2019: quanto ne sanno i sanremesi? Molti non conoscono la data del voto e nemmeno chi sono i candidati

Il sondaggio di Primocanale traccia un quadro desolante: il 58% non sa chi siano i contendenti di Alberto Biancheri

Elezioni Sanremo2019: quanto ne sanno i sanremesi? Molti non conoscono la data del voto e nemmeno chi sono i candidati

Il sondaggio pubblicato da Primocanale non ha solo dato il termometro politico a quasi due mesi dal voto, ma ha anche dipinto un quadro non certo entusiasmante sul piano della preparazione. Quanto ne sanno i sanremesi? Poco, a quanto emerge.

Se da un lato si evince dai dati che, per gli intervistati, Sanremo è una città nella quale si vive bene e senza particolari problemi di sicurezza, dall’altro capiamo che i futuri elettori sono a dir poco impreparati. Conoscono sì il nome dell’attuale sindaco e sanno che si ricandiderà, ma non hanno idea di chi siano i suoi contendenti. E anche sulla data del voto emergono lacune importanti.

Solo l’11% degli intervistati conosce la data esatta delle elezioni (26 maggio 2019), mentre il 43% sa solo che si voterà a maggio. Il 14% sa solo che si andrà al voto nel 2019 mentre, e questo è il dato più impressionante, il 32% non ha alcuna idea sulla data.

Capitolo candidati, altro spunto non certo entusiasmante. Alla domanda secca “Sa dirmi i nomi di alcuni candidati sindaco?” il 44% ha detto Sergio Tommasini, il 12% Paola Arrigoni, l’8% Giorgio Tubere e il 3% (a parimerito) Alberto Pezzini o Alessandro Condò. Ma il dato più impressionante è quel 58% che ha dichiarato di non conoscerne nemmeno uno (la percentuale totale supera il 100 perché erano possibili risposte multiple).

Ne emerge un quadro desolante. La speranza è che nei prossimi mesi (anche grazie al nostro lavoro per tenervi sempre informati sulle elezioni) almeno chi è intenzionato ad andare alla urne possa reperire tutte le informazioni necessari per un voto consapevole.

Pietro Zampedroni


Iscriviti alla Chat WhatsApp dedicata a tutte le notizie della politica di Sanremo.
'Elezioni in tempo reale': ogni giorno potete ricevere sul vostro WhatsApp le notizie che Sanremonews pubblicherà sulla politica di Sanremo.
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo SANREMO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.
Maggiori info CLICCANDO QUI.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium