ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 marzo 2019, 10:57

Perinaldo: mercoledì per l'equinozio di primavera l'osservazione del sole sulla meridiana al santuario della Visitazione

Il transito, che sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Osservatorio Sideralmente, avverrà esattamente alle ore 12, 36 minuti e 55 secondi. La partecipazione è libera.

Perinaldo: mercoledì per l'equinozio di primavera l'osservazione del sole sulla meridiana al santuario della Visitazione

Mercoledì 20 Marzo in occasione dell'Equinozio di Primavera il Santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo, sarà aperto al pubblico, dalle 12 alle 13, in coincidenza con il transito del Sole sulla linea meridiana. Il transito, che sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook di Osservatorio Sideralmente, avverrà esattamente alle ore 12, 36 minuti e 55 secondi. La partecipazione è libera.

"La Meridiana del Santuario di N.S. della Visitazione a Perinaldo è una meridiana a camera oscura, un grande calendario scandito dal passaggio del Sole. - spiegano dall'associazione Stellaria - Questo tipo di strumento utilizzato per lo studio del sistema Sole-Terra è stato fra i più precisi e importanti prima dell'avvento dei telescopi. Attraverso un piccolo foro (foro stenopeico) il Sole proietta la sua immagine lungo la linea meridiana. Al mezzogiorno solare il centro dell'immagine si trova esattamente al centro della linea". 

"Questi strumenti, presenti in molte chiese italiane, conservano oggi una loro valenza scientifica, ma anche culturale, didattica e di memoria storica. È inoltre possibile visitare liberalmente il Santuario ogni seconda e ultima domenica del mese tra le 12 e le 13 in orario invernale e tra le 12,30 e le 13,30 in orario estivo, per seguire il transito del Sole sulla linea meridiana al mezzogiorno solare. Il Santuario di N.S. della Visitazione è facilmente raggiungibile, si trova al bivio per Apricale risalendo la Provinciale 59" - concludono.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium