ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 marzo 2019, 15:35

Come scegliere la migliore scopa elettrica per la casa

Riuscire ad avere la casa sempre pulita ed in ordine, per molte donne è una vera e propria missione. Tuttavia, ciò non è sempre facile, in quanto gli impegni lavorativi e familiari tendono ad essere spesso piuttosto invalidanti.

Come scegliere la migliore scopa elettrica per la casa

Riuscire ad avere la casa sempre pulita ed in ordine, per molte donne è una vera e propria missione. Tuttavia, ciò non è sempre facile, in quanto gli impegni lavorativi  e familiari tendono ad essere spesso piuttosto invalidanti. Un aiuto pratico, che permette di andare a ridurre i tempi necessari per rimuovere quotidianamente lo sporco dalle superfici domestiche, può essere fornito dalla scopa elettrica.

Di fatto, si tratta di una sorta di aspirapolvere di piccole dimensioni, che viene alimentato dalla rete elettrica o da una batteria, e che fa defluire lo sporco in un apposito sacchetto o in un contenitore removibile. Il costo d'acquisto è, tendenzialmente, contenuto, tant'è che tali dispositivi si possono trovare nella maggior parte delle case degli Italiani.

É bene specificare, però, che la scelta di una scopa elettrica, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è un'operazione affatto semplice, poiché in commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, ognuno dei quali dotato di caratteristiche specifiche. Ecco, quindi, una pratica guida alla scelta della scopa elettrica più adatta alle proprie necessità.

Scopa elettrica: un elettrodomestico, tante varianti

Tendenzialmente, quando ci si riferisce alle scope elettriche lo si fa, nella maggior parte dei casi, senza tenere conto del fatto che ne esistono di tante varianti differenti. Di fatto, i modelli più comuni sono quelli dotati di sacco e di filo, mentre quelle ancora poco inflazionate, ma che stanno prendendo sempre più piede, sono le soluzioni provviste di contenitore e di batteria.

Del resto, sono più pratiche e maneggevoli e consentono di fare meno fatica anche nella gestione della scopa elettrica. Di certo, anche questi apparecchi non sono esenti da difetti, ma sono frutto dell'evoluzione e sono stati progettati tenendo conto delle esigenze dei consumatori, che cambiano in continuazione.

É importante ricordare, inoltre, che esistono delle scope elettriche a vapore, ovvero, che non consentono solo di aspirare le superfici, ma anche di igienizzarle in profondità, il che può essere un vantaggio soprattutto per coloro che vivono con animali domestici o con bambini piccoli. Tuttavia, con lo stesso principio vengono realizzati anche i modelli lavapavimenti, che sono dotati, non solo di un serbatoi per lo sporco, ma anche di un contenitore per l'acqua e di particolari spazzole, che consentono di lavare i pavimenti.

Elementi da considerare per individuare la migliore scopa elettrica

Di fatto, non esiste un modello di scopa elettrica che possa essere considerato migliore per definizione, in quanto ciascun consumatore ha le proprie esigenze in termini di pulizia della casa e di budget di spesa. Tuttavia, per riuscire a capire quale modello sia meglio acquistare, è necessario aver ben chiari in mente alcuni parametri, che permettono di individuare eventuali difetti e pregi dei singoli apparecchi disponibili sul mercato.

Un punto su cui ci si sofferma poco in fase di acquisto, ma che, invece, può fare veramente la differenza, è la rumorosità, per verificare la quale basta controllare le emissioni di decibel (più elevato è il valore, più il rumore sarà elevato). Tuttavia, è fondamentale valutare anche la potenza, andando a verificare i livelli di watt e di volt, che servono per alimentare gli apparecchi.

Di fatto, i primi si riferiscono ai modelli che devono essere collegati alla rete elettrica, mentre i secondi a quelli cordless. Tuttavia, vi sono alcuni elementi che possono compromettere l'efficienza della scopa elettrica, come i filtri dell'aria sporchi, i sacchetti o i contenitori di raccolta pieni e la batteria che sta per scaricarsi. D fatto, ogni componente ha la sua importanza e deve essere valutata in maniera precisa e puntuale.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium