ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 marzo 2019, 09:20

Non sai cosa cucinare? Ecco una ricetta geniale presa dal ricettario di pasta Fresca Morena della provincia di Imperia

Ricetta di Cannelloni Farciti con Ricotta, Asparagi e Speck

Non sai cosa cucinare? Ecco una ricetta geniale presa dal ricettario di pasta Fresca Morena della provincia di Imperia

Un buon piatto di pasta fresca, adeguatamente condito è un’arte raffinata e non stupisce che questo cibo sia diventato nel corso degli anni l'emblema della nostra tradizione culinaria per eccellenza. Impastando semplicemente farina, acqua, sale e uova si da vita a dei veri e propri capolavori come spaghetti, tagliatelle, tagliolini, lasagne, ravioli, tortellini e molto altro ancora. Ma oltre alle materie prime, il segreto per ottenere un’ottima pasta fresca è la sua lavorazione. E non si tratta soltanto di una questione di buona riuscita dell’impasto: ciò che è fatto artigianalmente conferisce tutt’altro valore alla preparazione.

Il Pastificio Pasta Fresca Morena ha fatto di quest'arte una tradizione familiare. La cucina è grande fonte di ispirazione per tutti e in Pasta Fresca Morena lavorano per aiutarti a ideare e realizzare al meglio le tue creazioni. Nonostante le fonti a cui ispirarsi siano davvero molte, lo staff dell'azienda ha a cuore la tua soddisfazione e ti propone una ricetta gustosa da preparare a casa.

Cannelloni Farciti con Ricotta, Asparagi e Speck

Ingredienti per quattro persone:

12 cannelloni di pasta fresca, 500 g di ricotta di pecora, 500 g di asparagi, 100 g di speck,1 uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta, 1 pizzico di noce moscata, una noce di burro per la teglia. Per la besciamella: 1 litro di latte, 100 g di burro, 3 cucchiai di farina, 1 pizzico di noce moscata, sale quanto basta. 

Preparazione

Lava gli asparagi e lessali in acqua salata. Taglia le punte tenere e mettile da parte. Con un frullatore, frulla il resto degli asparagi con 2 cucchiai di ricotta, 2 di parmigiano, l'uovo e lo speck tritato grossolanamente. Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi il resto della ricotta e un pizzico di noce moscata. Amalgama bene gli ingredienti e aggiusta di sale e pepe se serve. Riempi i cannelloni con il composto. Prepara la besciamella: prendi una ciotola e amalgama la farina, il latte, il sale e un pizzico di nocemoscata. Sciogli il burro a fuoco lento in un tegamino senza fargli prendere colore. Piano piano, versa il latte con gli altri ingredienti, nel burro girando sempre con un cucchiaio di legno. Porta la salsa ad ebollizione sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Dopo circa 3 minuti la besciamella dovrebbe essere abbastanza densa. In questo caso, visto che i cannelloni sono di pasta secca e non devono essere sbollentati prima della cottura al forno, devi fare una besciamella più lenta del solito. Aggiusta di sale e spegni il fuoco. Trita grossolanamente le punte di asparagi che hai messo da parte e aggiungile alla besciamella mescolando bene. Ungi una teglia con la noce di burro e versa sul fondo un po' mdi besciamella in modo uniforme. Disponi i cannelloni uno vicino all'altro. Distribuisci sopra ai cannelloni il resto della besciamella e il parmigiano grattugiato. Inforna in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti. 

Se desideri conoscere altre ricette ti invitiamo a sfogliare il seguente ricettario.

Per ulteriori informazioni:

Pasta fresca Morena

Via Aprosio, 21/C - 18039 Ventimiglia

Telefono: 0184 33461

Sito: www.pastafrescamorena.it/

Facebook: https://www.facebook.com/pastamorena/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium