ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 marzo 2019, 15:29

Sanremo: Cric e Croc ospiti del ristorante del Casinò per il Festival Internazionale della Gastronomia

Sanremo: Cric e Croc ospiti del ristorante del Casinò per il Festival Internazionale della Gastronomia

Oggi che tanti festival e rassegne dedicate alla gastronomia hanno trovato successo e fama internazionale, pochi ricordano che, nel 1950, la città di Sanremo ed il suo Casinò furono fra i primi al mondo ad organizzare una manifestazione innovativa e di grande successo come il "Festival internazionale gastronomico".

I più famosi e bravi ristoratori di ogni nazione del mondo vennero invitati a presentare le loro specialità ad un pubblico d'elite come quello che frequentava in quegli anni la sala da gioco sanremese. Le serate si svolgevano nella "Pergola", una costruzione estiva realizzata davanti alla parete a sinistra del casinò dove c'era il ristorante invernale che si spostava così all'aperto e che in seguito fu sostituita dal Roof. Ogni serata era dedicata ad una nazione diversa ed a quella riservata agli Stati Uniti fu invitato nientemeno che il più famoso duo comico della storia del cinema, Stan Laurel ed Oliver Hardy, chiamati personalmente dalla Signora Busseti, moglie del Gestore pro tempore del Casinò. Altri tempi! Altre gestioni!

Cric e Croc, erano arrivati in treno il giorno prima ed un dipendente dello studio Moreschi, il fotografo, Angelo De Bon realizzò un importante servizio fotografico. Tutte le migliori foto dell'evento in base al contratto firmato sono state inviate all'Associated press ed oggi sono conservate nell'archivio di New York. Altre foto sono conservate con cura nello studio di via Matteotti e da sole meritano una visita. L'affiatatissima coppia appena scesa dal treno fu immediatamente riconosciuta ed improvvisò uno spettacolino molto divertente con la loro comicità basata sul linguaggio del corpo coinvolgendo tutto il pubblico presente, fra cui anche il serissimo e compassato Capostazione.

Per la cronaca la notizia è stata pubblicata dieci anni fa su Sanremonews nella rubrica “Dall’album di Alfredo”, ma "repetita iuvant" dicevano i latini ed allora eccola di nuovo in evidenza con i migliori auguri alla Elior chiamata al non facile compito di riportare il ristorante della casa da gioco all'apice della fama e del prestigio. 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium