/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2019, 10:42

Sanremo: tre giorni di incontri con l'associazione 'Amici di Raoul Follereau' alla scuola Borgo Rodari (Foto)

Susanna Bernoldi ha coinvolto i giovani studenti nella riflessione di quali fossero, secondo loro, i diritti fondamentali di cui tutti i bambini dovrebbero godere.

Sanremo: tre giorni di incontri con l'associazione 'Amici di Raoul Follereau' alla scuola Borgo Rodari (Foto)

Martedì, mercoledì e ieri Susanna Bernoldi, referente del gruppo di Imperia dell'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, associazione impegnata nella Cooperazione Socio-sanitaria Internazionale, ha incontrato i bambini di tutte le classi della Scuola primaria Borgo Rodari, IC Centro Ponente di Sanremo.

Susanna ha coinvolto i giovani studenti nella riflessione di quali fossero, secondo loro, i diritti fondamentali di cui tutti i bambini dovrebbero godere. Dopo aver dibattuto e stilata la lista dei diritti, hanno visionato un power point e un video in cui venivano mostrate due realtà diverse: la nostra improntata all'opulenza e quella in cui vivono in una grande miseria nei Paesi poveri, alcuni dei quali ricchi di risorse ma impoveriti da guerre e calamità naturali.

Dopo la visione del video i bambini hanno partecipato al 'Gioco dei Diritti' per meglio capire le cause vere delle disuguaglianze sociali tra la parte ricca e quella povera del mondo. È seguito un vivace dibattito in cui i bambini hanno manifestato sentimenti di tristezza, ma anche di rabbia per questa ingiustizia sociale e proposto, come soluzione, la condivisione. I bambini e le insegnanti della scuola Borgo Rodari ringraziano Susanna per la disponibilità e la dolcezza con cui ha affrontato le tematiche di libertà, rispetto dell'altro e uguaglianza.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium