ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 marzo 2019, 10:42

Sanremo: tre giorni di incontri con l'associazione 'Amici di Raoul Follereau' alla scuola Borgo Rodari (Foto)

Susanna Bernoldi ha coinvolto i giovani studenti nella riflessione di quali fossero, secondo loro, i diritti fondamentali di cui tutti i bambini dovrebbero godere.

Sanremo: tre giorni di incontri con l'associazione 'Amici di Raoul Follereau' alla scuola Borgo Rodari (Foto)

Martedì, mercoledì e ieri Susanna Bernoldi, referente del gruppo di Imperia dell'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, associazione impegnata nella Cooperazione Socio-sanitaria Internazionale, ha incontrato i bambini di tutte le classi della Scuola primaria Borgo Rodari, IC Centro Ponente di Sanremo.

Susanna ha coinvolto i giovani studenti nella riflessione di quali fossero, secondo loro, i diritti fondamentali di cui tutti i bambini dovrebbero godere. Dopo aver dibattuto e stilata la lista dei diritti, hanno visionato un power point e un video in cui venivano mostrate due realtà diverse: la nostra improntata all'opulenza e quella in cui vivono in una grande miseria nei Paesi poveri, alcuni dei quali ricchi di risorse ma impoveriti da guerre e calamità naturali.

Dopo la visione del video i bambini hanno partecipato al 'Gioco dei Diritti' per meglio capire le cause vere delle disuguaglianze sociali tra la parte ricca e quella povera del mondo. È seguito un vivace dibattito in cui i bambini hanno manifestato sentimenti di tristezza, ma anche di rabbia per questa ingiustizia sociale e proposto, come soluzione, la condivisione. I bambini e le insegnanti della scuola Borgo Rodari ringraziano Susanna per la disponibilità e la dolcezza con cui ha affrontato le tematiche di libertà, rispetto dell'altro e uguaglianza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium