ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 marzo 2019, 12:55

Sanremo: M5S "Per Bussana Vecchia il tempo stringe, se non si interviene prima di fine marzo, partiranno i pre avvisi di sgombero" (Foto e Video)

Seguirà l’ordinanza ed il termine esecuzione. Interviene il Movimento 5 Stelle "Il Comune di Sanremo si assuma le sue responsabilità"

Sanremo: M5S "Per Bussana Vecchia il tempo stringe, se non si interviene prima di fine marzo, partiranno i pre avvisi di sgombero" (Foto e Video)

Il Movimento 5 Stelle di Sanremo e regionale scende in campo affinché si possa uscire dall'annosa questione che, se non risolta, rischia di vedere sgomberata Bussana Vecchia, borgo gioiello della Liguria e attrazione turistica.

Questa mattina a Genova lo ha fatto con il portavoce alla Camera dei deputati, Roberto Traversi, il consigliere regionale Marco De Ferrari ed il capogruppo in comune a Sanremo e candidata a Sindaco, Paola Arrigoni.

“Noi siamo andati al Demanio – ha detto il Consigliere comunale del M5S, Paola Arrigoni - per sapere esattamente la situazione, visto che non ci arrivavano informazioni dal Comune. Dall’incontro sono emerse situazioni che ci ha fatto rimanere allibiti, perché il Comune matuziano non ha più risposto alle sollecitazioni del Demanio e ci sembra che non si voglia andare avanti per acquisire il borgo. Inoltre abbiamo scoperto che, per colpa dell’inerzia del Comune, si arriverà a 13 pre-avvisi di sgombero entro la fine di marzo. C’è una soluzione ma il Demanio ha confermato che il Comune intervenga al più presto con una proposta transattiva”.

"Il Comune di Sanremo non risponde alle sollecitazioni del Demanio, che ha provato in tutti i modi a proporre soluzioni per non arrivare agli sgomberi - ha dichiarato il parlamentare del M5S Roberto Traversi - nel borgo di Bussana Vecchia, si sa, ci sono abusi edilizi e problemi di sicurezza per gli abitanti e per i turisti, ragion per cui negli ultimi 20 anni si sono susseguiti quattro filoni giudiziari cui il Demanio ha dovuto far seguire atti che garantiscano un principio di legalità".

“Per sanare la situazione di Bussana Vecchia, c'è la possibilità di accedere a fondi europei e regionali, ma tutto questo sarà possibile solo se il Comune deciderà di riprendere in mano la situazione e dare il via al piano che peraltro non era stato nemmeno condiviso con gli abitanti” ha affermato a sua volta il candidato sindaco di Sanremo Paola Arrigoni, capogruppo del M5S a Palazzo Bellevue, che poi ricorda.

"Dobbiamo mettere in campo tutte le nostre forze affinché si possa salvare il prezioso borgo di Bussana Vecchia, dove il tempo si è fermato al 1887, e renderlo uno dei gioielli della Liguria oltre che peculiare attrazione turistica. Si può e si deve sfruttare l'occasione di captare fondi anche regionali per rilanciare il borgo e il territorio, in un'ottica di turismo sostenibile e di qualità. E per questo è ora più che mai necessario il tempestivo intervento del Comune", ha aggiunto infine il consigliere regionale Marco De Ferrari.

(Foto e Video di Carlo Ramoino)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium