ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 marzo 2019, 18:04

Sanremo: partita in tutta la città la sistemazione delle trappole per la processionaria, abbattuti alcuni nidi (Foto)

Sono state sistemate sugli alberi, in particolare nei giardini dove tra l’altro solitamente vengono portati i cani che possono morire se vengono a contatto con la processionaria.

Sanremo: partita in tutta la città la sistemazione delle trappole per la processionaria, abbattuti alcuni nidi (Foto)

E’ partita, grazie all’arrivo delle apposite trappole, una vasta operazione di lotta alla Processionaria su tutto il territorio comunale di Sanremo.

Dopo la rimozione manuale di nidi per contrastare la diffusione dell’insetto, ora sono state posizionate le trappole in diverse zone della città. Sono state sistemate sugli alberi, in particolare nei giardini dove tra l’altro solitamente vengono portati i cani che possono morire se vengono a contatto con la processionaria. Le temperature eccezionalmente alte di questi giorni, quest’anno hanno anticipato la migrazione al suolo ed il Comune è intervenuto prontamente.

Negli anni scorsi il fenomeno si era manifestato abitualmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile ed il Comune si era già attivato con l’acquisto di trappole che, intercettando la discesa dall’albero dell’insetto, le avrebbe costrette ad impuparsi in un sacchetto contenente del terriccio e facente parte del dispositivo di cattura. La fornitura è stata richiesta due settimane fa ma, per motivi logistici, è stata consegnata nelle ultime ore e subito sistemata.

Il Servizio Beni Ambientali si era comunque attivato da giorni per la rimozione manuale dei nidi, intervenendo con una vasta operazione nelle zone più a rischio come scuole, parchi pubblici e aree cani. Intanto ricordiamo che, con un’ordinanza del 2013, viene imposto a tutti i proprietari di aree verdi ed agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private in territorio comunale, di intervenire al fine di contrastare la presenza di processionaria.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium