ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 marzo 2019, 16:44

Imperia: la differenziata al centro dell'incontro formativo per gli amministratori di condominio iscritti all’APE/Confedilizia

Docente del modulo è stato l’Avv. Paolo Prato, Presidente di Ape/Confedilizia Imperia. A.P.E. Confedilizia Imperia

Imperia: la differenziata al centro dell'incontro formativo per gli amministratori di condominio iscritti all’APE/Confedilizia

Ieri si è svolto il primo incontro formativo del Corso di Aggiornamento Professionale per amministratori di condominio iscritti all’APE/Confedilizia Imperia, al quale hanno partecipato una ventina di amministratori professionisti. L’oggetto del primo modulo del corso è stato “La Raccolta differenziata: gli adempimenti e la responsabilità civile degli Amministratori di Condominio”.

Argomento estremamente attuale, oggetto di numerose criticità a cui è stato dato recentemente ampio risalto dagli organi di stampa. Il corso, valido ai fini del rilascio dei crediti formativi per Amministratori di Condominio ex DM Giustizia n. 140 del 13/8/2014 attuativo della legge n. 9/2014, è stato anche convenzionato con il Collegio Geometri della Provincia di Imperia per il rilascio dei crediti formativi.

Docente del modulo è stato l’Avv. Paolo Prato, Presidente di Ape/Confedilizia Imperia. A.P.E. Confedilizia Imperia che ha ricordato i diversi argomenti trattati nel corso dell'incontro: "Gli argomenti trattati all’interno del modulo: la normativa di riferimento-cenni; - Il regolamenti comunali in materia di gestione dei rifiuti; - Gli obblighi del Condominio nel sistema della “raccolta differenziata”; - Gli obblighi dell’Amministratore di Condominio, Le norme sul posizionamento dei cassonetti; all’interno dei cortili o degli spazi privati condominiali; - Natura del contratto di comodato d'uso, gratuito dei contenitori per la raccolta differenziata e quali responsabilità per gli Condominii e per gli Amministratori; - La responsabilità verso i terzi per danni cagionati dai contenitori collettivi condominiali; - Le delibere assembleari in materia di raccolta differenziata: contenuti, maggioranze e conseguenze giuridiche; - I poteri dell’amministratore ai sensi dell’articolo 1130 c.c. in mancanza di delibera assembleare; La collocazione dei contenitori all’esterno del Condominio, le responsabilità del condominio e dell’amministratore. - La ripartizione delle spese per la gestione della raccolta differenziata e delle sanzioni comminate al Condominio; - Soggetti tenuti al pagamento della sanzione amministrativa nei casi in cui nel contenitore per la raccolta differenziata siano conferiti oggetti diversi da quelli indicati nel regolamento comunale sulla raccolta; La responsabilità del Condominio come ente; - La responsabilità dei singoli condomini, - Analisi della giurisprudenza". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium