/ Speciale elezioni...

Che tempo fa

Cerca nel web

Speciale elezioni Ventimiglia | 14 marzo 2019, 12:07

Elezioni Amministrative Ventimiglia: nel programma della Lega l'istituzione di una Consulta Giovanile Comunale

Si tratta di uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla vita del Comune ed è un organo principalmente consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta Comunale.

Elezioni Amministrative Ventimiglia: nel programma della Lega l'istituzione di una Consulta Giovanile Comunale

Tra le idee, dedicate ai giovani, presenti all’interno del programma elettorale della Lega di Ventimiglia in vista delle prossime elezioni comunali oggi è stata divulgata la volontà di istituire una Consulta Giovanile Comunale. Si tratta di uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla vita del Comune ed è un organo principalmente consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta Comunale.

La Consulta, pertanto, ha come scopo generale quello di fornire sostegno al mondo giovanile e favorirne la partecipazione alla vita della società comunale. L’organo eserciterà le proprie funzioni in piena autonomia operando in stretta collaborazione con i ragazzi affinché le proposte elaborate trovino effettivo coinvolgimento degli enti ed organi competenti. “Una realtà complessa come quella ventimigliese - ha dichiarato Andrea Coppola, referente delle politiche giovanili e segretario provinciale della Lega Giovani - non può non dotarsi di questo importante organo consultivo attivo in moltissimi comuni italiani. Permetterebbe infatti alle tante associazioni locali di interfacciarsi direttamente con Giunta e Consiglio tramite i propri giovani iscritti al fine di dare piena attuazione alle politiche giovanili per le quali è bene che finalmente il Comune di Ventimiglia si adoperi”.

La Consulta sarà utile per esprimere proposte ed elaborare progetti inerenti le problematiche delle realtà giovanili del Comune e fornirà pareri sui relativi argomenti trattati in Consiglio Comunale. Raccoglierà e diffonderà materiale ed informazioni per perseguire gli scopi per cui è formata, svolgerà attività di osservazione e ricerca per la conoscenza della condizione giovanile nel territorio comunale. “In particolare servirà a favorire le condizioni per una piena realizzazione dei principi di cittadinanza e socializzazione dei giovani ventimigliesi. Spesso ci si lamenta dello scarso interesse dei giovani alla politica e specularmente del poco interesse del mondo politico nei confronti dei giovani, credo che la consulta rappresenti un mezzo idoneo per colmare questo distacco e il gap generazionale che si è venuto a creare ormai da anni” ha aggiunto infine Coppola.

L’organo che si vuole costituire sarà naturalmente apolitico e aperto a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, si doterà di uno Statuto che preveda di favorire l’aggregazione e l’associazionismo tra i giovani, la promozione di progetti atti a contrastare il fenomeno di emarginazione, di incoraggiare attività culturali, incontri e dibattiti. La Consulta Giovanile sarà il nodo di giunzione tra giovani, associazioni, politica e vita cittadina.

Comunicato Stampa


Iscriviti alla Chat WhatsApp dedicata a tutte le notizie della politica di Ventimiglia.
'Elezioni in tempo reale': ogni giorno potete ricevere sul vostro WhatsApp le notizie che Sanremonews pubblicherà sulla politica di Ventimiglia.
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo VENTIMIGLIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VENTIMIGLIA sempre al numero 0039 348 095 4317.
Maggiori info CLICCANDO QUI.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium