/ Eventi

Eventi | 13 marzo 2019, 10:10

Ospedaletti: prosegue la rassegna "È tempo di libri" con lo scrittore Orso Tosco

Appuntamento per domani alle 16.30

Ospedaletti: prosegue la rassegna "È tempo di libri" con lo scrittore Orso Tosco

Prosegue ad Ospedaletti la Rassegna “E' tempo di libri” che nel filone “Terra mia” accoglie giovedì 14 marzo alle 16,30 presso la biblioteca civica di Ospedaletti lo scrittore Orso Tosco, originario proprio della città delle rose, che presenta il suo primo romanzo “Aspettando i naufraghi” edito da Minimum Fax nel 2018.

Il personaggio principale del libro è Massimo, un uomo che sceglie di trascorrere il poco tempo che gli rimane da vivere con Piero, suo padre, ricoverato all’hospice San Giuda, un sanatorio incastonato tra le valli di un entroterra che somiglia molto a quello ligure. Massimo non è mai riuscito ad accettare la malattia del padre, ma ora, consapevole che anche lui dovrà morire, sente di avere bisogno della sua presenza. Ma non c’è solo Piero nell’hospice. C’è anche Olga, una suora che, privata di ogni forma di piacere, lo nega anche agli altri; c’è il dottor Malandra, un timido chirurgo morfinomane; c’è Guido, infermiere alcolista e ultras; e infine c’è Gramigna, il matto del paese che, però, tra tutti, sembra il solo in grado di mantenere un minimo di lucidità.

Con questo libro, l’autore dichiara di aver tentato una truffa impossibile: “Una truffa contro il tempo. Dopo la morte di mio padre, avrei voluto tornare indietro, per trascorrere più tempo con lui. L’unico modo in cui sono riuscito a farlo, è stato attraverso lo spazio letterario”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium