ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 12 marzo 2019, 00:00

“Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno” dello Chef Piero Bregliano

“Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno” dello Chef Piero Bregliano

Dopo il grande successo della manifestazione che si è tenuta a Ospedaletti pubblichiamo in esclusiva le ricette presentate dagli chef cha hanno partecipato.

Questa volta tocca “Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno” presentato dalla Chef Piero Bregliano e realizzato dallo chef Lorenzo Baschiera.

Ingredienti per 4 persone:

Per uovo di carciofo:

4 carciofi, 4 rossi d’uovo,  1 uovo intero,  Farina q.b. Panko q.b.

Olio, Sale,  Pepe

per fonduta di castelmagno

gr. 100 di castelmagno, gr. 100 di panna, 1 rosso d’uovo

 

Procedimento

Per l’uovo di carciofo

Pulire i carciofi togliendo le brattee più esterne fino al raggiungimento di quelle più tenere, tornire la punta in modo da ottenere la forma di un uovo. Inserire i 4 carciofi in un sacchetto per sottovuoto, condire e sigillare. Far cuocere nel Roner per 50 minuti alla temperatura di 80°C costanti, lasciare raffreddare e quindi tagliare a metà i carciofi. Con uno scavino ricavare nel cuore del carciofo la sede per ospitare un rosso d’uovo. Ricomporre le due metà e spennellare con poco rosso d’uovo le due parti, in modo da favorirne l’incollaggio, inserirli nell’abbattitore e in seguito impanare i carciofi nel modo classico: farina, uovo, panko e friggere in olio di semi. Terminata la cottura, procedere praticando un piccolo foro nel fondo del carciofo e con una siringa privata dell’ago, farcire con il rosso d’uovo.

Per la fonduta

Grattugiare finemente il castelmagno, fonderlo dolcemente a bagnomaria aggiungendo la panna e una volta ben amalgamato il tutto levare il pentolino dal fuoco, aggiungere il rosso d’uovo e rimettere il pentolino a fuoco bassissimo per pochi minuti.

Per impiattare In un piatto fondo, stendere un velo di fonduta di Castelmagno e dunque adagiarvi l’uovo di carciofo.

 

Come a Casa di Piero Bregliano e Licia Casella è un ristorante della Tavolozza e si trova in via XX Settembre,22  tel. 0184 684001 cell 3356437370. Mail: comeacasa22@gmail.com

I quattordici ristoratori partecipanti alla manifestazione E' tempo di carciofi proporranno fino al 17 marzo menu tradizionali o sperimentazioni con protagonista questo spinoso ortaggio dal cuore tenero. L'occasione ideale per scoprire e gustare questa eccellenza della produzione locale.

 

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium