/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 12 marzo 2019, 21:33

Vallecrosia: alla scuola Doria il progetto 'Per non dimenticare', due iniziative a marzo

Martedì 19 marzo gli alunni delle classi terze dell'istituto incontreranno lo scrittore Graziano Guiotto

Graziano Guiotto

Graziano Guiotto

Martedì 19 marzo, alle ore 10, presso l’auditorium della scuola media Andrea Doria di Vallecrosia, lo scrittore Graziano Guiotto incontrerà gli alunni di terza media presentando la figura di Albert Göring, fratello del più tristemente noto Hermann, che salvò, durante la seconda guerra mondiale, molte decine di ebrei tra cui la giovane Hanka Weissenstein, oggetto del suo ultimo libro. ”Scampata al Lager - Devo la vita a Albert Göring”.

"Graziano Guiotto è stato presente al Book Festival di Bordighera nelle ultime edizioni dove aveva presentato qualche anno fa la sua precedente opera "Il Göring antinazista". Questi libri permettono di scoprire storie sorprendenti della seconda guerra mondiale" - ricordano dalla scuola vallecrosina. 

Inoltre, le classi terze della scuola Doria, il 27 marzo, faranno una gita presso la Scuola di Pace di Boves, il paese che subì una dura rappresaglia nazi-fascista nell’autunno del 1943, che si ripeté nel gennaio 1944.  I ragazzi saranno accompagnati da guide che faranno scoprire i luoghi della memoria di Boves. 

"Inoltre visiteranno il Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo, situato vicino alla stazione ferroviaria: da qui partirono moltissimi ebrei verso i campi di sterminio.

Questo viaggio a Boves, così come l’incontro con lo scrittore Graziano Guiotto del 19 marzo rientrano nel progetto scolastico 'Per non dimenticare'" - chiosano. 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium