ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 11 marzo 2019, 08:11

Camporosso: Marco Damele "Il nostro futuro non passa da Internet ma su un progetto chiamato agricoltura"

"Educare i bambini attraverso l'agricoltura, insegnare a seminare, a sporcarsi le mani con la terra, a raccogliere frutta e verdura direttamente dalle piante! Il ricambio generazionale nel nostro settore coincide con la conoscenza e rispetto del nostro mondo vegetale".

Camporosso: Marco Damele "Il nostro futuro non passa da Internet ma su un progetto chiamato agricoltura"

“Per guardare con sicurezza al futuro ritengo utile e necessario insegnare ai bambini l'amore per la terra. Per meglio interessarli ai misteri della natura, della riproduzione, della germinazione dei semi e della botanica in generale, occorrerebbe dedicare loro un tratto del giardino della scuola o del terrazzo di casa dove poter ‘iniziarsi’ all'agricoltura incominciando a capirne misteri e bellezza”.

Interviene in questo modo Marco Damele, perito agrario e scrittore con una specializzazione sulle tecniche di gestione e coltivazione biologica e biodinamica e imprenditore agricolo di Camporosso. “Il futuro del nostro pianeta – prosegue - non passa attraverso internet o i social ma attraverso un modello culturale che metta i bambini al centro di un progetto chiamato Agricoltura. Educare i bambini attraverso l'agricoltura, insegnare a seminare, a sporcarsi le mani con la terra, a raccogliere frutta e verdura direttamente dalle piante! Il ricambio generazionale nel nostro settore coincide con la conoscenza e rispetto del nostro mondo vegetale. Conoscere le piante significa innanzitutto capirle. E non è facile e immediato come si potrebbe credere. La città, la vita moderna , i nuovi ritmi sociali ed esistenziali hanno reso precaria la conoscenza, lo spirito d' osservazione e la riflessione ogni volta che ammiriamo un fiore o mangiamo un frutto od una verdura”.

“Per noi tutti – termina Damele - le piante, nella loro straordinaria varietà di esemplari, hanno significato difesa, protezione, cura, alimento, sopravvivenza, bellezza, passione , amore, ma non ne capiamo quasi sempre l'importanza e siamo abituati a non  conoscerne i nomi. La storia dell'umanità dovrebbe essere riscritta attraverso quella di ogni singola pianta, anche dedicando in ogni città vie e piazze a fiori, piante ed alberi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium