/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 10 marzo 2019, 16:02

Sempre più saldo il gemellaggio tra Taggia e Verbicaro: previsto per i prossimi anni un progetto 'Erasmus' (Video)

“Queste due comunità che si incontrano – ha detto Francesco Silvestri, Sindaco di Verbicaro - hanno intrecci importanti ed oggi, grazie anche all’Amministrazione di Taggia e del Sindaco Conio, stiamo lavorando per potenziare quanto costruito in questi anni".

I Sindaci di Taggia e Verbicaro

I Sindaci di Taggia e Verbicaro

Continua il gemellaggio tra Taggia e Verbicaro con la possibilità di nuovi progetti e sinergie che vedranno unite le due amministrazioni comunali.

Nel fine settimana il Sindaco di Verbicaro ed alcuni suoi concittadini hanno fatto visita a Taggia, centro dove vivono molti originari del piccolo centro calabrese. Il Sindaco Mario Conio ha accompagnato il collega Francesco Silvestri al Corso Fiorito di Sanremo, per seguire la manifestazione clou di questo fine settimana per tutta la riviera di ponente.

“Queste due comunità che si incontrano – ha detto Francesco Silvestri, Sindaco di Verbicaro - hanno intrecci importanti ed oggi, grazie anche all’Amministrazione di Taggia e del Sindaco Conio, stiamo lavorando per potenziare quanto costruito in questi anni. E’ bello essere qui per i carri in fiori, per uno spettacolo emozionante, ma anche a Taggia per la Madonna Miracolosa. Si tratta di uno scambio con il nostro paese e noi siamo felici di essere qui per questo momento di religiosità tra le due forti comunità. Stiamo anche realizzando un progetto importante, per l’Erasmus, che potranno dare frutti per le prossime generazioni”.

“Ormai c’è amicizia – ha affermato il primo cittadino tabiese, Mario Conio - e siamo un’unica comunità. Voglio ricordare che molte delle mani che hanno realizzato il carro di Taggia, sono di origini verbicaresi. Abbiamo preso il meglio dello spirito delle due città ed è un gemellaggio sempre più forte e saldo”.

Il legame che lega questi due paesi è tangibile e affonda le sue radici nella storia. L’ufficializzazione del gemellaggio nonché  la nomina a cittadino onorario di Taggia per Silvestri, sono stati i passaggi avviati sotto la amministrazione comunale Genduso ed oggi portati fieramente avanti dal primo cittadino Mario Conio. Il gemellaggio con Taggia  è storico, perchè tanti verbicaresi, nel dopoguerra hanno cercato di migliorare  le proprie condizioni sociali facendo questa scelta dolorosa di emigrare al nord.

L'incontro di questo weekend terminerà con un momento conviviale a Taggia, presso l’ex chiesa di Santa Teresa.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium