/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 09 marzo 2019, 09:41

Al Twiga di Montecarlo grande successo per i prodotti tipici del consorzio “In Riviera” e la cucina dello chef Federico Lanteri

Sandra Milo mentre degusta una bugia di Vallebona con acqua di fior di arancio

Sandra Milo mentre degusta una bugia di Vallebona con acqua di fior di arancio

Il consorzio ‘In Riviera’, che comprende i 18 comuni del comprensorio intemelio, ha scelto anche quest’anno il Festival de la Comedie di Ezio Greggio a Montecarlo per promuovere i prodotti De.Co., le eccellenze e le tipicità del territorio.

Ieri sera al Twiga di Flavio Briatore, si è svolta una degustazione di prodotti tipici e alcune specialità del territorio, ed un pubblico numeroso e composto da attori, registi. tra cui il Presidente di Giuria Emir Kusturica e Sandra Milo, oltre a Salvatore Esposito e Edoardo Leo, ha potuto scoprire la gastronomia dei 18 comuni del consorzio.

Una lunga serie di eccellenze agroalimentari, alcune messe a disposizione dai Comuni partecipanti, altre preparate dallo Chef del Ristorante Torrione di Vallecrosia, Federico Lanteri, che ha diretto la “brigata” di cucina, coadiuvato da Samuele Allavena del Ristorante Italia di Castelvittorio e da Giorgia De Tofol del Ristorante La Posta di Pigna. Focacce, torte di verdura e di patate, con il famoso Turtun di Castelvittorio proposto nella versione invernale con le erbette spontanee, hanno deliziato i partecipanti prima di gustare il grand pistou e i fagioli con calamaretti, per proseguire con trofie al pesto del pastificio Morena, i ravioli del ristorante Italia di Castelvittorio, e gran finale con Crocette e Michette di Dolceacqua accompagnate dalle tradizionali bugie di Vallebona, le panzarole e i prodotti dell’azienda Gibelli di Vallecrosia e della pasticceria "dulcis in fundo" di Vallecrosia. Per la giuria ed il tavolo vip sono stati serviti anche brandacujun e cappon magro preparati con l consueta bravura dalla brigata di cucina del ristorante il Torrione di Vallcecrosia.

Visibilmente soddisfatto per l’esito dell'iniziativa finalizzata a promuovere il territorio ad una platea ampia e diversificata il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, che ha curato con cura e attenzione la regia della serata. Il Comprensorio “inRiviera” in questa importante occasione è stato affiancato dall’ATL (Azienda Turistica Locale) di Cuneo, ente con il quale ha avviato un protocollo d’intesa per la promozione turistica reciproca lo scorso mese di giugno. Commenti positivi anche da altri amministratori presenti alla serata, che è stata anche l'occasione per presentare il nuovo depliant di 'inRiviera', che a breve verrà distribuito in tutte le località del comprensorio e presso i principali punti di informazione turistica.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium