ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 09 marzo 2019, 16:13

Incensi e aromi dal mondo: oggi a SanremoBio assapora le fragranze con il maestro Aromandise Samuel Zennaro

A SANREMOBIO la prima linea di incensi indiani tradizionalmente impiegati per le offerte nei templi.

Incensi e aromi dal mondo: oggi a SanremoBio assapora le fragranze con il maestro Aromandise Samuel Zennaro

INCENSI INDANI

Nag Champa è un incenso originariamente prodotto nei monasteri Buddisti e Hindu in India e in Nepal. È tradizionalmente creato a partire da una base di legno di sandalo, a cui si aggiungono vari fiori e l’olio essenziale di Champak, da cui provengono i boccioli di Nag Champa. Ogni monastero ha la sua formula segreta che non si rivela a nessuno fuori dall’ordine! L’albero sacro del Champak appartiene alla famiglia delle magnolie e cresce a circa 30 metri di altezza. Il suo fiore giallo a forma di stella, oltre ad essere la fonte del profumo, dona anche un colorante giallastro.

La nostra linea di incensi indiani vanta miscele uniche di erbe aromatiche, fiori, miele, resine e oli. Sono incensi privi di materiali tossici che vi faranno vivere un’esperienza inebriante! Le fragranze che si producono con la lenta combustione si traducono in natura, purezza e positività. Sono incensi dall’aroma floreale e vellutato che si abbinano perfettamente a uno stile di vita naturale e salutistico.

A SANREMOBIO la prima linea di incensi indiani tradizionalmente impiegati per le offerte nei templi. La più alta qualità di incensi realizzati a mano con i migliori ingredienti, tra erbe, oli e fragranze naturali.

INCENSI TIBETANI

Aromi profondi e penetranti che ricordano il trambusto e la vivacità delle strade di Katmandhu.

Sentori di frutta e resine dagli aromi floreali. Adatto a tutte le occasioni, soprattutto per meditazioni lunghe.

Perfetto per la sera, per il rilassamento profondo e la meditazione.

Altri con una base di aromi fioriti e boccioli con sentori di resina. Perfetto per una breve meditazione o semplicemente per il rilassamento in casa.

Infine meravigliosi sentori di terra uniti a resina

e boccioli. Incenso dalla fragranza deliziosa e discreta che ricorda i templi. Perfetto per la preghiera, la meditazione, la rinascita ed il risveglio spirituale.

Solo a SanremoBio gli originali incensi cinesi ispirati dalla scuola Feng Shui.

Feng Shui significa letteralmente "vento e acqua", in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Secondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Ch'i e l'equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile.

Le fragranze degli incensi riprendono i 5 elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno), ognuno dei quali corrisponde ad una direzione. Il fuoco è associato al Sud, e sta ad indicare la luminosità, la creatività e l'estro, lo spirito. L'acqua è associata al Nord e riguarda il riposo, l'interiorità e i rapporti interpersonali. Il metallo al Nord-Ovest e all'Ovest e riguarda l'organizzazione, le attività finanziarie, gli investimenti. La terra al Nord-Est e al Sud-Ovest e riguarda il governo, il sociale, l'alimentazione e la salute. Il legno all'Est e al Sud-Ovest e riguarda i viaggi, il commercio, le invenzioni e l'informatica.

 

L'energia del Drago (il Qi) scende dalle montagne, disperdendosi attraverso i venti, e si arresta dinanzi a uno specchio d'acqua, dove si raccoglie e condensa. L'energia vitale benefica è quindi il risultato di un equilibrio di forze, creata dalla presenza di elementi e conformazioni paesaggistiche che creano i presupposti per la "fortuna" di un luogo o edificio.

INCENSI GIAPPONESI

L'incenso è stato introdotto in Giappone dalla Cina nel sesto secolo DC con il Buddismo. A differenza di altri incensi, gli incensi giapponesi sono senza un'anima di legno centrale e utilizzano ingredienti purissimi, con la conseguenza di un prodotto molto pulito non bruciando né legno né bamboo.

Sono per la maggior parte miscelati a mano da maestri incensori (koh-shi).

Il loro utilizzo è legato sia alla pratica religiosa sia nella vita quotidiana come forma di espressione della propria personalità.

Gli incensi sono composti da componenti natura

  • Corteccia di Machilus Thunbergii o Tabu-no-ki come base

  • Fragranze dal legno quali Agarwood o Aloewood (che conferisce i toni dolci, speziati e agroamaro) o dal Sandalo (dolce e legnoso), o il Cedro (legnoso da conifere).

  • Fragranze erbali come Benzoin (resina dolce simile a vaniglia), Borneol (canforato da grani cristallini), Cannella (corteccia speziata), Chiodi di Garofano (speziato), Vetiver (legnoso e terroso), Vaniglia (baccello, aroma balsamica), Olibano (o Franchincenso, resina dalla linfa, balsamica, dolce e rinfrescante), e Anice Stellato (frutto maturato, dolce aniciato).

  • Fragranze Floreali quali Lavanda (erboso), Geranio (forte ma discreto, simile alla rosa), Gelsomino (elegante e caldo), Ylang Ylang (simile al gelsomino), Patchouli (tipica fragranza associata a fragranze orientali, legnosa), e Rosa.

L'incenso viene fatto mescolando in diverse proporzioni questi ingredienti con altre materie prime organiche, e poi la miscela è caricata in macchine che la forzano attraverso torchi per produrre "spaghetti", o in stampi per formare coni o spirali. L'incenso è poi lasciato ad essicare e indurire per qualche giorno.

Lo stesso incenso può avere sentori e profumi diversi essendo composti esclusivamente da materie naturali e dunque soggetti a differenze di clima ed altre condizioni ambientali: stagione in cui sono raccolti gli ingredienti, stagione in cui l'incenso è fatto, località dove sono raccolte le erbe.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium