ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 marzo 2019, 18:31

Sanremo: in arrivo 500mila euro e altre 200 telecamere in alta definizione, grande attenzione per le frazioni

Molti degli impianti saranno installati nelle frazioni, come fortemente voluto dall’Amministrazione, ovvero a Coldirodi, Poggio e Bussana. Grazie al ribasso d'asta ogni frazione avrà 4 telecamere in più. Altre zone che saranno ‘rinforzate’ con le telecamere: via Martiri, via Pietro Agosti, i giardini Regina Elena, via Bezzecca, via Astraldi e via Franco Norero.

Sanremo: in arrivo 500mila euro e altre 200 telecamere in alta definizione, grande attenzione per le frazioni

Dopo essersi aggiudicato il bando di gara relativo decreto Minniti per le telecamere con un co-finanziamento da 500mila euro, al via il primo lotto dei lavori entro fine mese e che si esaurirà entro metà maggio. Questa mattina si è svolta una importante riunione tra il Sindaco Alberto Biancheri, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande, il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola ed il dirigente del settore, Danilo Burastero.

Per il primo lotto, per 150mila euro, è stato anche ottenuto un ulteriore ribasso d’asta grazie al quale verranno installate (oltre alle 63 previste, altre 22 telecamere aggiuntive, per un totale di 85. Molti degli impianti saranno installati nelle frazioni, come fortemente voluto dall’Amministrazione, ovvero a Coldirodi, Poggio e Bussana. Grazie al ribasso d'asta ogni frazione avrà 4 telecamere in più. Altre zone che saranno ‘rinforzate’ con le telecamere: via Martiri, via Pietro Agosti, i giardini Regina Elena, via Bezzecca, via Astraldi e via Franco Norero.

Terminato il primo lotto partirà il secondo, per 350mila euro, con un totale di altre 110 telecamere installate. Con questo finanziamento Sanremo sarà una delle città più coperte dalle telecamere di sorveglianza in tutta Italia, arrivando a 330 impianti in alta definizione su tutto il territorio nazionale. Nella riunione di oggi è emersa anche la volontà, in previsione ribasso d’asta sul secondo lotto, di lavorare su tre zone collinari quali San Lorenzo, San Giacomo e San Bartolomeo, con un progetto di copertura delle telecamere, anche se nella zona servirà portare la fibra.

Prosegue in questo modo il progetto dell’Amministrazione di coprire tutta la città con le telecamere, fondamentali per il controllo del territorio ed anche per le indagini delle forze dell’ordine, come confermato ancora dall’ultimo fermo dei Carabinieri, nei confronti del malvivente che aveva compiuto un furto con scasso in via Marsaglia. Senza dimenticare molte altre situazioni risolte proprio con l’uso delle telecamere.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium