ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 marzo 2019, 15:01

Festa della Donna: “Fermiamo il femminicidio, denunciate in tempo.” L’appello del “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione”

Oggi, che è la Festa della Donna, il comitato invita tutte le Donne della Liguria di contattarci via mail se vittime di violenza e non sanno come difendersi.

Festa della Donna: “Fermiamo il femminicidio, denunciate in tempo.” L’appello del “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione”

È arrivato il momento di dire basta. Ogni anno, sono sempre più le Donne vittime di violenza, fisica e psicologica. Anche ieri si leggeva sui giornali della morte della 24enne Alessandra Musarra, picchiata fino alla morte dal fidanzato. Il suo ultimo messaggio su Facebook era: “… Lasciati alle spalle ciò che ti ha ferito. Lasciati alle spalle ciò che non puoi cambiare… Non permettere a nessuno di spegnere il tuo sorriso…”, voleva riprendere la propria vita. Invece è stata uccisa. È successo a Messina.
A lanciare l’appello è Aleksandra Matikj del “Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione” che proprio nella giornata in cui si celebra la festa della donna, rivolge un appello a queste ultime affinché denuncino per tempo le violenze subite.
“Sempre ieri - prosegue - un’altra donna, 36enne Fortuna Belisario, è stata assassinata dal marito Vincenzo Lopresto, questa volta a Napoli. Lui, accusato di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà, sembra che l’abbia colpita con un'asta appendiabiti… Sempre ieri, a Palermo una giovane 23enne, ha finalmente querelato i genitori dopo anni di abusi. All’età di 15 anni il padre l’ha violentata dicendole: "Meglio una figlia morta che lesbica", vergognosamente la madre è stata una complice. Ha tentato il suicidio tre volte ma alla fine è riuscita a scappare denunciando tutto. Noi del nostro Comitato le auguriamo una vita nuova, un fresco inizio che si merita. Un’altra donna, 24enne, è stata stuprata alla stazione Circumvesuviana da Alessandro Sbrescia, Raffaele Borrelli ed Antonio Cozzolino, arrestati con l'accusa di violenza sessuale di gruppo.
Non possiamo cambiare quello che è successo ieri ma possiamo cambiare il nostro futuro, prevenire, aiutarci tra di noi.
Oggi, che è la Festa della Donna, vogliamo invitare tutte le Donne della Liguria di contattarci via mail se vittime di violenza e non sanno come difendersi. Scriveteci a comitato.no.discriminazione@gmail.com, saremmo più che lieti di aiutarvi. Denunciate. È il primo passo verso la libertà e l’amore di sé stesse. Buon 8 marzo a tutte!

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium