ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 marzo 2019, 08:13

Prosegue con successo il primo Festival della Cucina con i fiori: il programma di oggi e in gallery le foto di ieri

Oggi tocca alla zona di Albenga declinare il fiore nel piatto con gli show cooking di Rosa D’Agostino del ristorante Gin di Castelbianco e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga

Prosegue con successo il primo Festival della Cucina con i fiori: il programma di oggi e in gallery le foto di ieri

Grande successo di pubblico anche per la seconda giornata del festival dedicato alla cucina con i fiori, che ha proposto ieri la presentazione del libro “Fiori nel piatto” dello chef Gianfranco Calidonna e show cooking con Clelia Vivalda del ristorante “Arte e Querce” di Monchiero (CN). Il Festival che propone degustazioni e incontri con chef, aziende, giornalisti e operatori del settore nella splendida cornice di Villa Ormond di Sanremo, chiude oggi  giovedì 7 marzo con questo programma:

Ore 16,00 "Fiori e fornelli", dimostrazione floreale di Paola Zattera Dagnino, insegnante, dimostratrice e giudice internazionale dell'EDFA di Genova.

Ore 17.00 presentazione del progetto Antea a cura di Crea Sanremo

Ore 17.30 show cooking di Rosa D’Agostino del ristorante Gin di Castelbianco e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga con fiori messi a disposizione da Ravera Bio. Conduce l’incontro il giornalista Stefano Pezzini.

Aperitivo con spumanti Acquesi della cantina Cuvage di Acqui Terme.

L’evento è promosso da Fondazione Villa Ormond, Garden Club Sanremo, Associazione Ristoranti Tavolozza, AIFB – Tre Civette sul comò foodblog, Edizioni Zem Vallecrosia e Crea Sanremo con sponsor tecnico l’azienda Ravera Bio di Albenga.

“Siamo molto contenti del successo delle prime due giornate  – spiega il giornalista Claudio Porchia ideatore della manifestazione – grazie anche alla crescita di interesse fuori dai confini locali e con presenze e richieste di partecipazione e di collaborazioni da altre regioni, confermando il carattere nazionale di questo festival, che ieri ha richiamato numerosi ospiti anche dalla vicina Francia e da Monaco. Sanremo ed il ponente ligure può vantare da anni una vera e proprio scuola di chef che usano i fiori nelle loro preparazioni oltre ad aver auto la fortuna di aver avuto un personaggio straordinario come Libereso Guglielmi che per oltre 20 anni si è dedicato alla promozione dell’utilizzo dei fiori e delle erbe spontanee in cucina. L’interesse per i fiori, intesi come un ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, premia Sanremo e in particolare Villa Ormond  che si conferma la capitale della cucina con  fiori. Il successo di queste prime giornate ci incoraggia a pensare a come sviluppare ulteriormente la manifestazione ed a farla crescere ancora in una dimensione internazionale”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium