/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2019, 18:56

San Lorenzo al Mare: un successo l'avvio della campagna "Un'ottima raccolta" per la differenziata (Foto)

"Circa un centinaio di utenze - spiega la dott.ssa Biologa Monica Previati - si sono recate in Comune per ritirare il kit e per cogliere l'opportunità di esporre a noi operatori tutte le domande e tutti i dubbi su come eseguire bene il proprio compito di cittadini rispettosi della natura e del territorio in cui vivono".

San Lorenzo al Mare: un successo l'avvio della campagna "Un'ottima raccolta" per la differenziata (Foto)

Nel giorno di avvio della campagna di informazione e di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, a San Lorenzo al Mare si è registrato un successo inaspettato. "Circa un centinaio di utenze - spiega la dott.ssa Biologa Monica Previati - si sono recate in Comune per ritirare il kit e per cogliere l'opportunità di esporre a noi operatori tutte le domande e tutti i dubbi su come eseguire bene il proprio compito di cittadini rispettosi della natura e del territorio in cui vivono".

In effetti, aggirandoci nella meravigliosa cornice del Comune di San Lorenzo al Mare, abbiamo visto persone, residenti e non, più o meno giovani, aspettare diligentemente il proprio turno, seduti sugli spalti del Teatro dell'Albero diligenti del Comune mentre gli addetti del Centro Pastore spiegavano le corrette tecniche di differenziazione dei rifiuti e le modalità del nuovo servizio, prima di accedere nella sala del foyer, tecnologicamente attrezzata per la distribuzione dei kit.

Il Kit consiste in una serie di sacchetti codificati e quantificati per un anno, un sottolavello per gestire correttamente il rifiuto organico in casa e una "chiave" (metallica per i condomini o una tessera per chi abita in centro) per accedere alle attrezzature previste per il conferimento dei rifiuti. A tutti vengono inoltre consegnati:
- un calendario 2019 con l'indicazione, in ogni giorno dell'anno, dei rifiuti da conferire e molte informazioni necessarie a fare una corretta differenziata;
- un "Dizionario" con l'indicazione in italiano e inglese di come differenziare più di 100 tipologie di rifiuto;
- un foglio con il riassunto del calendario e le istruzioni per fare bene il compostaggio domestico;
- un Eco-Codice con 8 regole redatte dai ragazzi della seconda media di San Lorenzo al Mare.

"Ovviamente sono emerse alcune situazioni personali o comunque ben note a cui poco si adatta la raccolta differenziata spinta - interviene il dott. Casella, responsabile del settore ambiente del Centro Pastore - come in tutte le fasi di startup raccogliamo le istanze e le passiamo al Comune e ad AMAIE Energia, che studieranno, come già hanno fatto, soluzioni per andare incontro a quanti più utenti possibile. Esistono comunque già risposte a chi utilizza la casa solo nel weekend, a chi produce molti pannolini o pannoloni, a chi ha una casa poco raggiungibile, ecc...".

Alle 17 era previsto il secondo incontro aperto al pubblico, alle 16:45 tutto il teatro era già gremito; più di 100 irriducibili assetati di sapere, perché la differenziata è cultura e l'informazione è una condizione necessaria per ottenere... un'ottima raccolta. Ecco il calendario delle prossime giornate in cui sarà possibile ritirare il nuovo kit obbligatorio per la raccolta differenziata presso il Comune di San Lorenzo (Via Aurelia 70). 

Venerdì 8  marzo dalle 8:30 alle 14:30
Sabato 9 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Lunedì 11 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Martedì 12 marzo dalle 14:00 alle 20:00
Mercoledì 13 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Giovedì 14 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Venerdì 15 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Sabato 16 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Lunedì 18 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Martedì 19 marzo dalle 14:00 alle 20:00
Mercoledì 20 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Giovedì 21 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Venerdì 22 marzo dalle 8:30 alle 14:30
Sabato 23 marzo dalle 8:30 alle 14:30

Al ritiro deve presentarsi l'intestatario dell'utenza TARI o persona da lui delegata per iscritto. Le informazioni saranno reperibili sul sito istituzionale del Comune, sul sito dedicato www.unottimaraccolta.centropastore.it. AMAIE Energia e Servizi ha attivato il numero verde 800-025911. E' inoltre possibile mettere Mi Piace sulla pagina facebook/unottimaraccolta per essere sempre aggiornati sulle novità della campagna.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium