ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 marzo 2019, 07:51

Marco Damele a difesa della vera cipolla egiziana "Attenzione perchè su Internet vengono venduti dei falsi"

"Prestate sempre la massima attenzione per non rimanere truffati e ricordate che la natura non inganna. Se conosci una pianta - termina Damele - ne diventerai custode e saprai mascherare ogni truffa ed artificio".

Marco Damele a difesa della vera cipolla egiziana "Attenzione perchè su Internet vengono venduti dei falsi"

Dal 2013 ad oggi, la cipolla egiziana reintrodotta nei nostri terreni grazie alla passione e tenacia di Marco Damele e decine di agricoltori, è diventata una vera e propria eccellenza locale, entrando anche nell'Arca del Gusto di Slow Food è ora sempre più apprezzata  e ricercata da aziende agricole, ristoranti e appassionati di biodiversità; un prodotto della terra che ha raggiunto tutta Italia e l'Europa grazie alle caratteristiche uniche di resistenza , produzione e gusto. Con il successo non potevano mancare espedienti scorretti di vendita online del bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi.

Marco Damele, uno dei più grandi produttori e conoscitore della pianta a livello Nazionale ci spiega cosa sta succedendo su internet: "Continuo a ricevere moltissime lettere e telefonate di persone che hanno acquistato su internet la cipolla egiziana e sono perplessi vedendosi recapitare a casa dei semplici semi di origine e qualità ignota (essendo vivipara, una delle caratteristiche peculiari della pianta è la produzione diretta dei bulbi in primavera). La cipolla egiziana è un ibrido sterile, non produce semi e mai li produrrà. Su internet purtroppo esistono molti siti che pubblicizzano e vendono scorrettamente 'semi di cipolla egiziana' (nel migliore dei casi sono semi di cipolla tradizionale, ma è capitato anche di ricevere semi di di erbe infestanti). Prestate sempre la massima attenzione per non rimanere truffati e ricordate che la natura non inganna. Se conosci una pianta - termina Damele - ne diventerai custode e saprai mascherare ogni truffa ed artificio".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium