/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 06 marzo 2019, 10:49

Ventimiglia: sala Squarciafichi piena per la conferenza della professoressa Gabriella Airaldi (Foto)

La relatrice, con dovizia di particolari, ma anche con simpatici aneddoti, ha parlato su “Cristoforo Colombo, Andrea Doria e il Medio Evo nel Ponente Ligure”

Ventimiglia: sala Squarciafichi piena per la conferenza della professoressa Gabriella Airaldi (Foto)

Sabato 2 marzo, una sala Squarciafichi del Forte dell'Annunziata gremita di persone, ha accolto con grande attenzione e interesse la conferenza tenuta dalla professoressa Gabriella Airaldi, docente emerito di Storia del viaggio e delle relazioni internazionali e Storia medievale dell'Università di Genova, secondo appuntamento con “La Stampa al Museo”, serie di incontri organizzati dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e dall'Associazione “Pro Cultura Ventimiglia”.

La relatrice, con dovizia di particolari, ma anche con simpatici aneddoti, ha parlato su “Cristoforo Colombo, Andrea Doria e il Medio Evo nel Ponente Ligure”. Introdotta da Daniela Gandolfi, direttrice del Museo, da Miriana Rebaudo, curatrice della rassegna, da Roberto Squarciafichi, presidente dell'associazione “Pro Cultura Ventimiglia” e intervistata da Mara Cilli.

Autrice di numerosi volumi dedicati a questo periodo, la Airaldi è, tra l'altro, membro della Commissione scientifica della Nuova Raccolta Colombiana e del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo, Vicepresidente della Società degli Storici Italiani, nonché presidente del Centro di Studi “Paolo Emilio Taviani” sulle relazioni internazionali dal Medioevo all’Età contemporanea. E' anche direttore del Centro di ricerca di studi colombiani “Paolo Revelli” e membro del Centro interdipartimentale di studi .

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium