ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 15:48

Sanremo: Renata Cantamessa alias Fata Zucchina, nella giuria del contest legato alla cucina con i fiori

"All'evento hanno partecipato tre blogger che arrivano da territori lontani fra loro e Sanremo diventa il pacificatore di tradizioni diverse: chissà che oggi non se ne crei una nuova".

Sanremo: Renata Cantamessa alias Fata Zucchina, nella giuria del contest legato alla cucina con i fiori

Renata Cantamessa alias Fata Zucchina ovvero giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva, presente nella giuria del contest legato al '1° Festival Nazionale Mangiare con i fiori'. Ecco cosa ne pensa della manifestazione dedicata di “fiori edibili”.

Si può dire che il contest nazionale “Cucina coni fiori” sia una nuova frontiera del turismo in Liguria?

E' una bella sfida l'idea di partire dalla modalità di consumo e rendere il tema del fiore cedibile più accessibile a tutti grazie alle foodblogger finaliste nell'evento, che è andato un pochino a bussare alla porta a quello che noi mangiamo tutti i giorni, portando semplificazione e cultura. I prodotti funzionano da bandiera. Sanremo è Sanremo e qui siamo nella terra dei fiori, ma questi possono diventare un live-contest per ciascuno di noi quindi ben venga che dal turismo e dall'educazione all'alimentazione ci sia un punto di incontro e poi arrivi sulle tavole.

All'evento hanno partecipato tre blogger che arrivano da territori diversi e Sanremo diventa il pacificatore di tradizioni diverse: chissà che oggi non se ne crei una nuova.

Si è parlato anche dello zafferano di Triora, cosa ne pensa?

Parlare di Zafferano vuol dire tutto e nulla: bisogna puntare molto sui localismi quando parliamo di cibo perché uno zafferano è una mistery box. Bisogna entrarci dentro e non si può conoscerlo se non si conosce il territorio e l'azienda che lo coltiva.

Grande la partecipazione di pubblico ieri pomeriggio a Villa Ormond a Sanremo per il primo “Festival della Cucina con i Fiori”, che, fino a giovedì 7 marzo, proporrà incontri, degustazioni e show-cooking in cui il fiore sarà esplorato nella sua essenza e nelle sue molteplici possibili forme di trasformazione edibili e ornamentali.

La manifestazione è stata organizzata da Claudio Porchia, Presidente dell'Associazione i “Ristoranti della Tavolozza”, in collaborazione con la CNA di Imperia, Fondazione Villa Ormond, Garden Club Sanremo, Associazione Ristoranti Tavolozza, AIFB – Tre Civette sul comò foodblog, Edizioni Zem Vallecrosia e Crea Sanremo con sponsor tecnico l’azienda Ravera Bio di Albenga.


Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium