ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 marzo 2019, 12:25

Giovedì prossimo alla Chapelle de la Visitation di Monaco, ‘Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini’

La versione francese 'Voyage Terrestre et Céleste de Simon Martini' è stata concepita e sarà interpretata dall'attore e regista Serge Barbuscia, fondatore del ‘Théâtre du Balcon’ di Avignone

Serge Barbuscia

Serge Barbuscia

Giovedì 14 marzo alle ore 20.30, presso la Chapelle de la Visitation di Monaco Ville, avrà luogo l’evento offerto dal Servizio della Cultura della Diocesi di Monaco in collaborazione con la Dante Monaco: l'affascinante e coinvolgente “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini" di cui verrà presentata al pubblico la versione francese.

Lo spettacolo propone una riflessione sul pittore Simone Martini, maestro indiscusso dell'arte italiana del Trecento, formatosi a Siena e trasferitosi poi ad Avignone, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e della sua attività artistica. La versione francese "Voyage Terrestre et Céleste de Simon Martini” è stata concepita e sarà interpretata dall'attore e regista Serge Barbuscia, fondatore del Théâtre du Balcon’ di Avignone, seguendo l'impostazione del suo autore italiano: il poeta Mario Luzi. Nel poema si racconta una sorta di immaginario viaggio di Simone (alter ego del poeta) da Avignone a Siena, per rivedere forse per l’ultima volta la sua Maestà, opera giovanile. Viaggio che ripercorre il vissuto dell’artista, i suoi affanni esistenziali, i modelli esteriori e interiori cui si è ispirata la sua arte. Ma soprattutto viaggio del ricongiungimento, del ritorno al futuro. Questo ritorno al luogo dell’anima è preceduto da stupore, ansia, incertezza, esaltazione. Il viaggio si rivelerà quindi ben più profondo di un semplice spostamento geografico, prendendo la forma di un percorso introspettivo dentro e fuori se stessi.

Serge Barbuscia sarà accompagnato da l'Ensemble l'Ambroisie, che trasporterà il pubblico presente nella magica atmosfera musicale della Corte dei Papi di Avignone, mentre sulle pareti della Cappella verranno proiettate immagini di opere di questo straordinario pittore del Trecento italiano. 

ENSEMBLE L’AMBROISIE
Claire Gouton, soprano
Marie-Claire Bert, flûtes à bec
Sibylle Schuetz-Carrière, viole de gambe
Christian Hamouy, percussions

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Info: +377 97708947

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium