ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 febbraio 2019, 18:11

Elezioni amministrative nel comprensorio intemelio: la campagna elettorale è iniziata anche nell’entroterra

Airole, Camporosso, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, San Biagio della Cima, Soldano, Vallebona, Ventimiglia. Sono questi i comuni del comprensorio intemelio che andranno al voto alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio.

Elezioni amministrative nel comprensorio intemelio: la campagna elettorale è iniziata anche nell’entroterra

Airole, Camporosso, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Pigna, San Biagio della Cima, Soldano, Vallebona, Ventimiglia. Sono questi i comuni del comprensorio intemelio che andranno al voto alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. A tenere banco in queste settimane è stata, ovviamente, la questione politica della città di confine dove il centro destra ha fatto da tempo il nome di Gaetano Scullino, mentre il centro sinistra, e quindi anche l’attuale Sindaco Enrico Ioculano, non ha ancora sciolto le riserve sulla prossima tornata elettorale. 

Mentre diventa sempre più intensa l’attività politica a Ventimiglia, anche gli altri comuni del comprensorio intemelio chiamati alle urne si stanno muovendo verso il 26 maggio, alcuni con le idee già molto chiare, altri sono ancora in fase di valutazione. 

Ad Airole si prevede, di fatto, un cambio della guardia. L’attuale Sindaco Fausto Molinari ha deciso infatti di lasciare e quindi non si ricandiderà. “Amministrare per me è la cosa più bella del mondo - ha detto - mi ha dato davvero grandi soddisfazioni, ma dal punto di vista morale, dopo così tanto tempo, ritengono giusto mollare, non mi ricandiderò neanche come consigliere.” Il primo nome fra i candidati Sindaco ad Airole ad oggi è quello di Maurizio Odero che conferma la sua discesa in campo, ma resta ancora abbottonato sulla lista: “E’ ancora tutto in fase di valutazione - ha detto, contattato dal nostro giornale - la squadra è quasi formata, ma ad oggi non posso ancora dire nulla.” 

Ha confermato la sua candidatura l’attuale Sindaco di Camporosso Davide Gibelli eletto nel 2014 con la lista civica ‘Camporosso nel cuore’ che, in tutta probabilità, sarà quella che appoggerà il nuovo gruppo politico in corsa alle prossime amministrative. Fulvio Gazzola a Dolceacqua potrebbe correre per il terzo mandato, ma ancora non si sbilancia ufficialmente: “Sto lavorando con i miei per prendere una decisione - spiega - ci sto ancora pensando."

Idee più chiare invece ad Isolabona dove l’attuale sindaco Dario Faraone si ripresenta appoggiato sicuramente dal Presidente di Consiglio comunale Lorenzo Cortelli e da alcuni consiglieri dell’attuale maggioranza che, però non hanno ancora sciolto le riserve. “E’ un po’ presto per parlare della lista - ha detto al nostro giornale - ci stiamo lavorando. Sicuramente posso dire che c’è bisogno di persone valide, ragazzi giovani, ma anche persone di esperienza.” 

Dopo tre mandati e quindici anni alla guida di Soldano l’attuale Sindaco Antonio Fimmanò non potrà più ricandidarsi, ma sarà al fianco dell’attuale vice Sindaco, Isio Cassini, ad oggi unico nome in corsa. A Pigna la situazione potrebbe essere più complicata visto che si prevedono più liste. L’attuale Sindaco Daniela Simonetti non ha intenzione di candidarsi nuovamente, ma appoggerà una lista che si sta formando, un progetto a cui sta lavorando già dal mese di ottobre. “Stiamo facendo incontri da quattro mesi - spiega l’attuale primo cittadino - abbiamo avviato un tavolo di lavoro, ma di cui io non sarò il capogruppo.” 

Ancora in fase di valutazione anche Adriano Biancheri ad Olivetta San Michele e Roberta Guglielmi a Vallebona. Idee più chiare invece a San Biagio della Cima dove l’attuale Sindaco Luciano Biancheri, conferma la sua candidatura, ma resta ancora riservata la lista che dovrà appoggiarlo. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium