ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 28 febbraio 2019, 10:07

Premio sommellerie Confagricoltura: i vini Ranzo in sfida con i piemontesi al 10° Memorial ‘B. Marchiano’

Per il decennale, grazie al patrocinio di Regione Liguria e di A.I.S. e alla partnership con Confagricoltura Piemonte, la competizione di sommellerie ha assunto un profilo extraregionale con un test che chiedeva di abbinare alle ricette piemontesi i vini liguri e viceversa

Premio sommellerie Confagricoltura: i vini Ranzo in sfida  con i piemontesi al 10° Memorial ‘B. Marchiano’

Una prova scritta e una pratica davanti ad una giuria qualificata, composta da Giancarlo Alfano, delegato A.I.S. della provincia di Savona, Filippo Zangani e Luciano Alessandri, titolari dell’ omonima cantina, Angelo Marchiano, “patron” del memorial, Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura Liguria, ha decretato i finalisti del primo dei trofei dell’hotellerie del X Memorial B. Marchiano.

Per il decennale, grazie al patrocinio di Regione Liguria e di A.I.S. e alla partnership con Confagricoltura Piemonte, la competizione di sommellerie ha assunto un profilo extraregionale con un test che chiedeva di abbinare alle ricette piemontesi i vini liguri e viceversa, con una selezione di etichette di prestigio quali: Zangani, con il “Mortedo” Vermentino Colli di Luni e il “Marfi” Rosso Liguria di Levante; Massimo Alessandri con il Pigato “Castade Vigne” e il Passito di Pigato; Fea con Barbera D’Asti; Gnavi con “Cav Gionanni” Erbaluce di Caluso.

La consegna chiedeva ai futuri sommellier di abbinare i vini in selezione al menu composto da: Tatin con cipolla di Cureggio e Fontaneto caramellata con spuma di parmigiano reggiano e riduzione di aceto balsamico come antipasto; Ravioli al gorgonzola novarese e mascarpone con vongole veraci,  nocciola tonda gentile,salvia fritta e fiori eduli di primo; Turbante di orata con timballetto di cardo gobbo di Nizza Monferrato, carciofo violetto croccante in 'Bagna cauda' all’aglio di Vessalico, di secondo; Mousse di melanzane bianche su biscotto al cacao e zuppetta di fragole, di dolce.

Con l’estrazione a sorte, a Gabriel Ruaro è toccato l’antipasto al quale ha abbinato l’Erbaluce di Caluso di Gnavi; a Aurora Vinaiil primo piatto cui ha accostato Barbera D’Asti di Fea; a Francesco Tesoro il secondo che ha suggerito con il  “Mortedo” Vermentino Colli di Luni di Zangani; a Martina Gatti è stato assegnato il dessert che ha unito al Passito al Pigato della Cantina Alessandri di Ranzo. Il vincitore sarà proclamato durante la cena di gala del prossimo 19 marzo alla presenza dei sindaci di Alassio e Laigueglia Marco Melgrati e Roberto Sasso del Verme, e dei presidenti di Confagricoltura Liguria e Piemonte Luca De Michelis e Enrico Allasia. 

Il progetto è patrocinato da: Federazione Italiana Cuochi, Regione Liguria, Comune di Alassio, Comune di Laigueglia, Associazione Italiana Sommelier, Confagricoltura, FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium